Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-16, 04:40 PM   #8
2012carlo
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pian piano andiamo avanti.
Parliamo della canoa.
Mmmmh..... devo ammettere che ero molto esitante, mi sono venuti mille dubbi, non sapevo se farla vedere. I navimodellisti veri, quelli che iniziano la giornata sgranocchiando un paio di Cutty Sark prima di colazione e una Amerigo Vespucci dopo pranzo, mi rideranno in faccia e mi tireranno i pomodori. Va bene, è una cosa piccola e rudimentale, abbiate tanta pazienza. Era la prima volta che provavo a fare una cosa del genere, è venuta come è venuta, si sarebbe senz'altro potuto fare di meglio.
Ma sapete qual'è il bello ? Mi sono divertito un sacco, è stato un oggettino simpaticissimo da costruire, lavorare con i listellini di legno è una bellezza. Alla fin fine, bella o brutta che sia, la mia canoa mi è piaciuta un sacco, ne sono rimasto affascinato al punto che, spazio e tempo permettendo, sto seriamente pensando di costruirmene una a grandezza naturale. Magari non ci navigherò, ma appesa in garage sarebbe una vera libidine.
L'ispirazione è venuta, come al solito, da internet, dove trovi degli oggetti costruiti da esperti mastri d'ascia, autentiche opere d'arte. Un articolo, che qui allego, mi ha fornito misure e disegni, che ho seguito - più o meno - utilizzando una tecnica analoga allo 'strip and plank' anglosassone. In pratica questi realizzano una serie di ordinate su cui vengono puntati i listelli che costituiscono il fasciame dello scafo, incollati tra di loro. Una volta completato lo scafo, le ordinate vengono sfilate, lasciando un guscio vuoto. A questo stadio il guscio non è a perfetta tenuta d'acqua e ha scarsa rigidità strutturale, quindi viene ricoperto con strati sottili di fibra di vetro impregnati con resina. La vetroresina impermeabilizza, da resistenza e preserva il legno, e allo stesso tempo, essendo trasparente, ne valorizza le venature.
Nella mia miniatura, non avendo necessità strutturali, ho seguito la tecnica ma non ho usato la vetroresina: una buona colla vinilica comunque ha reso l'oggetto sufficientemente solido, e qualche mano di vernice gli ha dato la lucentezza che cercavo.
Purtroppo non ho fatto foto delle varie fasi della costruzione, ma il file allegato chiarisce tutto molto bene.
Bon, le cose principali sono fatte. Adesso mi sto occupando dei vari accessori. A seguire.
Carlo
Icone allegate
(Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160216_160000.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160216_155824.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160216_155832.jpg  

(Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160216_155850.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160216_155901.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160216_155944.jpg  

File allegati
Tipo di file: doc Canoa Redwood.doc (917.0 KB, 124 visite)
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando