Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-15, 11:10 AM   #1
sono io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito sega circolare - aiuto per la scelta

Buona sera a tutti,
ho bisogno di aiuto per la scelta di una sega circolare:
Sto costruendo la Victory in scala 1:70 con singolo fasciame ed utilizzerò l’ebano, il Kossica, che è molto chiaro, invece del bosso che è praticamente introvabile ed il pero. La sega circolare mi occorre per costruire i carabottini, per tagliare i listelli e per fare semplici incastri a U o modanature a L. Poi si sa che avendo a disposizione uno strumento, con il tempo, vengono fuori nuove idee, specialmente se la segna può essere inclinata sia a dx che a sx.. Lo spessore da lavorare non dovrebbe superare i 50 mm.
Avrei valutato una delle seguenti macchine: BOSCH pt10, la PROXXON FET, la Makita, la Einhell .
La Bosch ha la possibilità di montare anche seghe della CMT con diametro 190 mm e foro 30mm e può raggiungere un numero di giri 5.000/min. Vero è che lo spessore di 1,9 mm porta ad una maggiore produzione di segatura ma può avere un maggiore utilizzo.
La Proxxon mi sembra molto cara rispetto alle caratteristiche: monta una lama di 85 mm. Questo comporta una minore quantità di produzione di segatura, avendo uno spessore molto sottile, ma immagino sia molto delicata ed abbia un utilizzo molto più limitato.
Sulle altre marche so poco, ma leggo che sono utilizzate da diversi modellisti.
Queste sono le considerazioni in base alle quali dovrei fare la mia scelta !!!
Mi auguro che qualcuno di voi, e per questo lo ringrazio sin d’ora, possa dirmi quante castronerie ho scritto e quale possa essere la scelta migliore.
Forse sono stato troppo lungo se è così me ne scuso e vi prego di avvertirmi.
Grazie.
diego
  Rispondi quotando