Discussione: Lancia Stratos 1975
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-15, 01:05 PM   #129
PIFFI65
Utente Junior

PIFFI65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a PIFFI65
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Ciao Piff
Visto che qualcuno si è incuriosito su come utilizzare i led sui modelli, e magari anche tu sei Interessato all'argomento vi dico: per poter illuminare un modello ovviamente il primo fattore da considerare e la scala del modello stesso. In un modello 1/12 montare dei led è facile c'è molto spazio per fili e il resto ma su una 1/24 e più difficile ma non impossibile. Infatti con il metodo della fibra ottica si può fare. Basta trovare il filo trasparente del diametro giusto e lo spazio dove farlo passare. Per i led si possono usare i moduli che si usano per le insegne, nella fattispecie questi
Allegato 226118
Ne esistono di varie dimensioni e dentro una 1/24 ci stanno, basta trovare il posto giusto, sotto la carrozzeria c'è ne sono un'infinità, nel cofano posteriore, dietro i sedili, fuori dalla vasca dell'abitacolo ecc.. Per la mia arcadia il discorso è diverso. Essendo un modello autocostruito il posto per i led si trova man mano che si va avanti. Per l'alimentazione dei led : visto che la maggior parte funzionano a 12v, si può usare questo tipo di batteria
Allegato 226119
da inserire sempre dentro il modello viste le piccole dimensioni di circa 20mm di altezza e 9mm di diametro, magari realizzando un piccolo impianto con interruttore da mettere nascosto sotto il telaio
Oppure nel caso della mi arcadia, viso che i punti luce sono tanti, userò un piccolo alimentatore che nasconderò nella base di esposizione. Spero di avervi soddisfatto.
Grazie Rob72 la tua cortesia e' pari alla tua arte; il sistema led non l'ho mai provato, sono rimasto ai microbulbi e roba da da presepio ma nulla piu'. L'ultima che feci di modello illuminato fu un micro presepio per un conoscente piazzando l'alimentazione sotto la basetta rialzata in modo da estrarre un cassettino con dentro il sistema pile. Ora pero' con i led e' tutt'altra cosa, grazie di nuovo
PIFFI65 non è in linea   Rispondi quotando