Discussione: Lancia Stratos 1975
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-15, 10:39 AM   #127
Rob72
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Piff
Visto che qualcuno si è incuriosito su come utilizzare i led sui modelli, e magari anche tu sei Interessato all'argomento vi dico: per poter illuminare un modello ovviamente il primo fattore da considerare e la scala del modello stesso. In un modello 1/12 montare dei led è facile c'è molto spazio per fili e il resto ma su una 1/24 e più difficile ma non impossibile. Infatti con il metodo della fibra ottica si può fare. Basta trovare il filo trasparente del diametro giusto e lo spazio dove farlo passare. Per i led si possono usare i moduli che si usano per le insegne, nella fattispecie questi
Lancia Stratos 1975-imageuploadedbyforum1443343144.232532.jpg
Ne esistono di varie dimensioni e dentro una 1/24 ci stanno, basta trovare il posto giusto, sotto la carrozzeria c'è ne sono un'infinità, nel cofano posteriore, dietro i sedili, fuori dalla vasca dell'abitacolo ecc.. Per la mia arcadia il discorso è diverso. Essendo un modello autocostruito il posto per i led si trova man mano che si va avanti. Per l'alimentazione dei led : visto che la maggior parte funzionano a 12v, si può usare questo tipo di batteria
Lancia Stratos 1975-imageuploadedbyforum1443343179.181607.jpg
da inserire sempre dentro il modello viste le piccole dimensioni di circa 20mm di altezza e 9mm di diametro, magari realizzando un piccolo impianto con interruttore da mettere nascosto sotto il telaio
Oppure nel caso della mi arcadia, viso che i punti luce sono tanti, userò un piccolo alimentatore che nasconderò nella base di esposizione. Spero di avervi soddisfatto.