Discussione: HMS Royal William
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-15, 08:48 AM   #15
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Visto!
Ecco io penso che la soluzione che fa più al caso tuo sia quella adottata dai modelli Artesania Latina e, di riflesso, su cose cop... ehm... ispirate all'Artesania come ad esempio il Victory della DEA.
- Controlla se la "vera" chiglia ha un'altezza esatta o, come credo e spero vivamente, è prevista più abbondante di 2-3 mm.
- se è invece esatta al millimetro, rendila abbondante incollando sul lato interno - che andrà a incastrarsi nello scafo - un listello delle misure convenienti.
- sistema il fasciame normalmente, ma quando arrivi al punto che andrà a contatto con la chiglia (corso di torello) lascia sporgere alquanto i listelli - 2-3mm andrà bene.
- a fasciame ultimato, disponi il modello a pancia in su. Prendi un cutter o meglio di tutto il trapanino con una fresa a ruota. Taglia l'eccesso dei listelli e rendi l'alloggiamento della chiglia della misura esatta, con pareti perfettamente verticali.
- inserisci la chiglia, incolla e lascia asciugare. Con questo sistema l'incastro è molto preciso ed elegante, ma se dovessi riscontrare qualcha fessurina puoi "stuccarla" stendendo col dito una piccola quantità di alifatica e poi scartavetrando delicatamente con carta a grana fine prima che la colla sia asciutta.

Questo è il metodo... Se ti interessa, ho un Victory della DEA e se mi dai tempo ti posso postare foto e schemi illustrativi.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando