Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-15, 07:05 PM   #3
SirFrancis
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ieri sera sono riuscito a vederlo. Ebbene, devo dire che il film non è esente da difetti, è piuttosto prolisso (2 ore e mezza con tante parti troppo lunghe) e parecchio retorico, ma si deve tenere presente che è un film olandese su di un eroe nazionale, quindi è un pochettino diciamo così....agiografico. Malgrado ciò direi che vale la pena, in quanto, anche se non richissimo, è ben fatto, bei costumi e bella ricostruzione della vita del XVII secolo con una efficace rappresentazione della violenza della lotta politica dell'epoca. Dura la vita allora!!!!
Per quanto riguarda la materia attinente al forum. Di navi se ne vedono tante, però mentre le parti ricostruite in computer grafica rendono bene gli splendidi vascelli dell'epoca, con un'attenzione ai particolari accettabile, le parti girate con le navi vere sono ben diverse, ci sono un paio di navi malamente truccate da navi del '600 e davvero troppo piccole: ci volevano i soldi di una produzione americana!
Le battaglie sono ricostruite in modo da rendere l'idea dell'enorme numero di vascelli coinvolti, ma decisamente non si capisce nulla in ordine alle tattiche ed alle formazioni delle squadre navali coinvolte, ma forse queste son cose che non vanno ricercate in un film.... però ci sono un sacco di mischie esagerate, arrembaggi e cannonate

PS
Un avvertimento agli amici del forum deboli di cuore, c'è una scena raccapricciante: in un impeto di rabbia causato dalle imprese dell'eroe olandese, il re d'Inghilterra afferra un bel modellone del De Zeven Provincien, lo sbatte per terra e lo prende a calcioni!!!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando