Discussione: Ranger Corel - Assia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-15, 05:31 PM   #45
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Allora mi rimangio il traforo elettrico, che può essere sostituito da uno manuale da 3 euro.
Però insisterei FERMAMENTE sul trapanino elettrico multiaccessoriato. Non solo avresti dovuto prenderlo comunque, anche se avessi voluto proseguire l'assemblaggio da kit (penso che praticamente tutti i modellisti finiscano per comprarselo, è troppo utile!), ma puoi usare alcuni tools del trapanino per rifinire le parti dell'ossatura sbozzate col traforo a mano.
Questo si vede benissimo nelle prime pagine dell'eccellente HMS Alert di Sam59. Vedi, lui, pur avendo ritagliato le ordinate col traforo elettrico che è molto preciso, le ha lasciate un po' abbondanti - un po' "grasse" come si suol dire. Il lavoro di fino l'ha eseguito col trapanino armato di cilindretto abrasivo, e montato su un sostegno a colonna.
Questo consente un controllo ancora migliore delle curve, ma soprattutto, nel caso i pezzi fossero ritagliati col traforo a mano, la vera perpendicolarità del taglio. Ed è solo un esempio!

Per il compensato di betulla, gli spessori da 3 mm in su non sono costosissimi, mentre l'ultima volta che ho controllato ho trovato che i fogli sottili, da 1 mm e simili, erano diventati decisamente antieconomici. Se fosse così anche dalle tue parti, prova a cercare un foglio di plasticard dello stesso spessore.
L'incollaggio tra legno e plasticard riesce bene con colla neoprenica (un tubetto di HUHU gel "senza filo", disponibile anche al supermercato). Controindicati invece Vinavil e colla alifatica...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando