Discussione: Temperatura motore
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Vecchio 01-08-15, 02:58 AM   #43
gass
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gass inizia ad ingranare.
predefinito

Allora è quello che immaginavo già di aver capito...
Eh già, avevo capito bene.
Ma guarda secondo me si può scavare anche oltre, ad esempio mi è capitato di lavorare qualche sottotesta più grande rispetto a quello di serie, per adattarlo ad un motore che volevo tenere più fresco.


A tal proposito la parte difficile sarebbe aggiungere le alette ad una testata di un motore se fa troppo caldo, il fatto che sia difficile aggiungerle è detto in modo ironico, chiaramente senza una brasatura o un fissaggio meccanico e ben aderente non è possibile fare un bel lavoro ma chi mai lo farebbe?? Ma per come la vedo io, in linea di principio non fa una grinza, il caldo è troppo, la miscela è buona, la candela è la più fredda possibile, la carburazione e già grassa, lo squish è giusto, tutto a posto ma si ha una temperatura troppo elevata, o la si vuole semplicemente ridurre...
Cosa si fa? Aumentando la dissipazione del blocco motore la temperatura scende per forza di cose. Quindi si aggiunge qualche aletta.
I motori in linea di massima funzionano come devono e sono progettati per comportarsi in un certo modo (oddio su questo non ci metterei sempre la mano sul fuoco) ma metti caso che io non voglio stare sui 130 gradi con tutta questa serie di condizioni?

Metto una testata più grossa se ne ho di compatibili.
Mi trovo in sintonia con questo ragionamento anche se dobbiamo ammettere che è inusuale, o almeno eccezionale...
Forse siamo solo in due a farlo...

Oppure altre soluzioni sarebbero appunto di procurarsi ed equipaggiare un sottotesta (compatibile come camera di scoppio e diametro di alesaggio) che però abbia più alette di raffreddamento e/o capacità dissipative del calore.


Questo è il grosso del problema se si vuole raffreddare il motore, in caso contrario è più semplice, come dicevi, col sacrificio di una testata (se possibile o se provvisti di una di scorta) è sempre possibile tagliare via una o due alette, o fare qualche giro di stagnola sulla testata che non permetta al flusso di aria di andare a soffiare in mezzo alle alette per raffreddarle...

Ultima modifica di gass; 01-08-15 a 03:03 AM
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