Discussione: C'era una volta la F1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-15, 09:13 PM   #31
monster4r
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Bei tempi quelli dell'era turbo in F1. Va detto però che alcune cose sono vere altre sono leggende. Il BMW è stato si un gran motore ma assolutamente in linea con gli altri del periodo. Anzi l'unico mondiale che ha vinto non è merito degli ingenieri ma di Ecclestone (per sua stessa ammissione anni dopo) che sfruttando una piega regolamentare alimentava i propulsori BMW con una miscela Toluene-Eptano che permettevano ai propulsori tedeschi di usare pressioni di sovralimentazione elevate( fino a quasi 6 bar) in prova e 4 in gara senza incorrere nel fenomeno della detonazione( accensione spontanea della miscela aria benzina in camera di combustione). Tale fenomeno con benzine convenzionali si verificava, assieme al surriscaldamento del cielo dei pistoni, attorno ai 3 bar di sovralimentazione. Scoperto l'imbroglio gli altri si sono adeguati e BMW non vinse più incappando per altro in cedimenti a ripetizione che portarono scarsità di risultati. Nella stagione 84 Il motore Tag-porsche era oltre che concettualmente più moderno anche molto più potente e affidabile del BMW.
Nell 85 il più potente pare fosse il Ferrari( circa 1000 cv in gara) ma causa scelte sbagliate su turbine e altri componenti ne pregiuducarono l'affidabilità e Alboreto dovette dire addio al mondiale. Comunque tutta un altra F1.

Foto del 1500 V8 Alfa-Romeo
Icone allegate
C'era una volta la F1-alfa-engine-sign.jpg  

Ultima modifica di monster4r; 01-07-15 a 09:16 PM
monster4r non è in linea   Rispondi quotando