ciao
quella in foto è di un'epoca precedente... era ancora aspirata! mi piace parecchio!
è una Brabham BT 45 del 76 (la versione 77 non ha le due prese hai lati)
il motore era l'Alfone tipo 115 12 cilindri che aveva qualche problemino... dopo si optò per il V12 sempre Alfa! derivato dalla Tipo 33TT/12 prototipo...
dal casco è Carlos Pace il pilota che era molto molto bravo però andatosene troppo presto in un incidente aereo! è lo stesso a cui hanno dedicato il circuito di Interlagos!
X mastino! bella la spiegazione del BMW la parte che a modo la potenza non la sapessero neppure i tecnici BMW mi sfuggiva... ho imparato una cosa che non sapevo!
però si vociferava anche che negli anni successivi la potenza salì ancora prima della strozzatura a 4Bar e poi a 2,5Bar
però fu un motore longevo dopo l'uscita BMW lo chiamarono Megatron e ci corsero per qualche altra stagione! Ligier e Arrows ed era preparato d Heini Mader in Svizzera
puoi confermarmelo? so che nelle ultime versioni girava oltre 11 000 giri/m se non addirittura toccava quasi i 12 000 nello step 2 dell'88 sulle Arrows a Monza????
perchè lo step 1 con un difetto alla pop-off chiedeva prima di 2,5Bar e quindi meno Cv...
Il BMW M12/13 mi ha sempre incuriosito come tutti i motori M12 ... quello F1 deriva da quello di F2 ridotto in cilindrata e con il turbo
Ciao
Ema
|