Quote:
Originariamente inviata da manegi
Mi dispiace per le imprecisioni nella classificazione del Leopard e forse anche di più per essermi spiegato male. In realtà io ho il libro in oggetto, scaricato da un sito on line (woodmodelbuilding.blogsp) con i disegni e le relative spiegazioni in inglese, gli stessi che compaiono nelle immagini di John Silver, ma ho incontrato due problemi. Il primo è che, vista la mia inesperienza, ho qualche perplessità nell'interpretazione dei disegni, che non sono esattamente i piani costruttivi di un modello. Il secondo è che nel passaggio dal cartaceo al digitale, per motivi non ben chiari, si è persa la corrispondenza tra le dimensioni dell'originale e quelle della copia digitale, che riprodotta la 100% verrebbe a misurare 4m.
Sono assolutamente consapevole che l'impresa è probabilmente al di fuori delle mie possibilità, e tra l'altro i ragionamenti che stavo cercando di fare con chi ha più esperienza di me, sono del tutto preliminari e non necessariamente porteranno ad un inizio dei lavori.
Comunque prima di desistere vorrei capire meglio il livello delle difficoltà cui dovrei andare incontro analizzando meglio i disegni e chiedendo laddove non riesco a capire.
Egidio
|
Buongiorno Egidio, non preoccuparti per la classificazione sbagliata perché nessuno nasce imparato, conosco il sito di cui parli, credo Russo, dove trovare piani navali; com'è ben risaputo i russi ma anche altri paesi, se ne fregano dei diritti d'autore ma la realtà modellistica dice in gran percentuale che non esiste buon lavoro senza dei disegni che siano all'altezza ed il mio consiglio è di tenerlo almeno presente. Detto questo credo che tu, da profano, ti stia ponendo problematiche facilmente superabili, quei disegni che hai tra le mani non sono dei piani veri e propri di costruzione ma descrivono il bastimento in scala ridotta, nelle sue forme, nelle sue misure e nei suoi allestimenti, ciò significa che per approntare la struttura longitudinale che supporterà le ordinate attraverso incastri e poi la chiglia con annessi ruota di prua e dritto di poppa, te la devi disegnare tenendo presente il ponte di batteria o primo ponte. Non è cosa complessa e pretenziosa di misure al decimo di millimetro ma lavoro di una certa pratica. Come ben detto da Trinchetto è fondamentale che tu ti munisca di un manuale di costruzione e quello indicato fa all'uopo correttamente, anche perché non ve ne sono molti altri in lingua italiana, altrimenti rimane quello del buon Orazio Curti: "Il Grande Libro dei Modelli Navali" ma il lavoro di Bassi-Ostan è più prodigo di spiegazioni proprio per il lavoro che vorresti affrontare e ti consiglio entrambi i due volumi, non solo il primo quindi.
Le 50 cannoni inglesi erano un vero spettacolo sebbene obsolete ad un dato momento storico, dei veri 2 ponti in "miniatura" con tutta la bellezza architettonica delle unità maggiori e le linee sinuose e aggressive delle unità minori, come appunto le fregate.
In definitiva il mio è uno stimolo a non mollare e ad avventurarti certamente, fornendoti però quel minimo di certezze che offrono dei disegni consoni e dei testi dove prender spunto.
Il forum poi può essere l'aiuto insperato, quindi coltiva il sogno e nel tempo rendilo reale: è cosa fattibilissima.
Buon lavoro e a rileggerci.