Discussione: Piani Leopard
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-15, 10:38 PM   #10
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le parole di John Silver sono piene di buon senso e ad esse mi sento di aggiungere solo una piccola considerazione. Se al termine delle valutazioni preliminari che stai facendo deciderai di tentare l'avventura dell'autocostruzione, forse faresti bene ad avere sotto mano un buon manuale di modellismo navale. Estrapolare le ordinate dai disegni è solo una parte di quella grande avventura che è la costruzione di un modello e va affrontata con quel minimo di visione complessiva che puoi ottenere solo dopo aver consultato un testo che illustri anche le fasi successive. Una imprecisione sullo scafo non è facilmente recuperabile ed arrivare ad uno stato avanzato dei lavori (quando anche la tua esperienza sarà cresciuta) con eredità difficili da gestire (es: asimmetrie, errato calcolo del posizionamento di taluni elementi, errori negli spessori, altezze discordanti, ....) potrebbe essere fonte di rammarico più o meno "invalidante" per il prosieguo dell'opera.
Per contro, la lettura preliminare di un buon manuale - ad esempio il primo volume dell'opera Bassi-Ostan "costruiamo un modello di nave a vela" - oltre che chiarire i dubbi da te finora presentati, potrebbe indirizzarti proprio verso ciò che stai cercando. Oltre che essere un'interessante esperienza colturale, storica e tecnica. Poi, da lì, potrai andare ben oltre con lettura di manuali assai più approfonditi e specialistici se la cosa ti intrigherà.

Per quanto riguarda la scala dei disegni, non è un problema insuperabile. Le tavole hanno una scala graduata che ti consente di rapportare le dimensioni al fattore di scala che ti è più congeniale. Misuri una unità di grandezza, la rapporti al reale ed hai la scala del disegno.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando