Discussione: Piani Leopard
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-15, 10:27 PM   #9
manegi
Utente Junior

manegi è un newbie...
predefinito Piani leopard

Quote:
Buonasera

Per affrontare un lavoro che possa sperare di essere portato a termine Egidio, si deve almeno partire da piani "reali" perché da dei disegni presi in rete si ricava ben poco, a meno che non si abbia nessun problema di perder tempo (se non di peggio) e con certezza, vista anche la poca pratica.

Premesso che le 50 cannoni inglesi sono dei 2 ponti effettivi (4° rango-Fourth Rates) e non delle fregate, ti consiglio caldamente di recuperare il testo di Rif Winfild; "The 50-Gun Ship", con annesso il piano del'H.M.S. Leopard in scala 1/96 disegnato da John McKay, testo che puoi anche acquistare in rete e di cui ne puoi vedere nelle foto che allego, dal quale puoi senz'altro costruirne il modello, perché è all'interno ben spiegato (chiaramente in inglese), e dove puoi trovare oltre ai piani allegati i disegni dei ponti e degli interni ma, appunto li puoi avere solo attraverso il testo.
Ammiro molto il coraggio di chi spera, con pochi disegni presi in rete, di eseguire un sogno.
Non dubito che ciò possa riuscire ma sono certo che sono ben pochi quelli che possono, e questi ultimi hanno certamente una grande esperienza che, spesso, può fare la differenza.

Un caro saluto.
Mi dispiace per le imprecisioni nella classificazione del Leopard e forse anche di più per essermi spiegato male. In realtà io ho il libro in oggetto, scaricato da un sito on line (woodmodelbuilding.blogsp) con i disegni e le relative spiegazioni in inglese, gli stessi che compaiono nelle immagini di John Silver, ma ho incontrato due problemi. Il primo è che, vista la mia inesperienza, ho qualche perplessità nell'interpretazione dei disegni, che non sono esattamente i piani costruttivi di un modello. Il secondo è che nel passaggio dal cartaceo al digitale, per motivi non ben chiari, si è persa la corrispondenza tra le dimensioni dell'originale e quelle della copia digitale, che riprodotta la 100% verrebbe a misurare 4m.
Sono assolutamente consapevole che l'impresa è probabilmente al di fuori delle mie possibilità, e tra l'altro i ragionamenti che stavo cercando di fare con chi ha più esperienza di me, sono del tutto preliminari e non necessariamente porteranno ad un inizio dei lavori.
Comunque prima di desistere vorrei capire meglio il livello delle difficoltà cui dovrei andare incontro analizzando meglio i disegni e chiedendo laddove non riesco a capire.

Egidio
manegi non è in linea   Rispondi quotando