Discussione: Supertigre 61
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-15, 02:21 AM   #1
Everythng
Utente Junior

L'avatar di Everythng

Everythng è un newbie...
predefinito Supertigre 61

Salve salve. Non ci conosciamo ancora, per cui due parole oltre la presentazione.
Sono modellista da circa un anno, tradotto pochi mesi di attività, ovvero poco più che un principiante.
Tra i miei interessi anche gli scoppio.
Brevemente, mi hanno regalato in questi giorni un Supertigre .61 da smontare e ripulire.
Fino ad ora avevo visionato e smontato un .30 ed un .35 sempre della Supertigre.
Con mia enorme sorpresa ho notato che questo motore, perdonatemi la terminologia, si smonta sia dal lato carter che dal lato albero diciamo e rimane in pratica il monoblocco all'apparenza speculare, se non per il fatto che i travasi per lo scarico e per l'aspirazione sono differenti.
Ho notato che in teoria, è dunque possibile montarlo al contrario e farlo girare in senso inverso , sempre che non mi sfugga qualcosa.
Domanda ma solo per curiosità: visto che la filettatura dell'albero prevede sempre in teoria, un solo senso di rotazione dell'elica, sarebbe possibile montarlo al contrario, senza rischiare un allentamento del bullone in volo?
Eventualmente chiedo di capire come poter evitare questo, magari con uso di frena filetti ecc , ripeto sempre in tema di curiosità. Grazie