dimensionamento cablaggi e info regolatore orion
buonasera a tutti...
premetto che ho cercato con google parecchie volte ma non trovo nulla (forse sbaglio criterio di ricerca) così dopo 20 minuti di ricerca ho abbandonato..
per cui chiedo quì sperando in un vostro aiuto...
mi sono avvicinato da poco all'elettrico con i buggy... e ho iniziato a leggere svariate cose... fra cui:
- scelta dei Kv del motore in base all'uso e alle prestazioni volute
- cosa cambia fra i vari marchi di combo (xerun - tekin - mamba - ecc..)
- un rivenditore di cui mi fido mi ha consigliato di eliminare le connessioni deans e passare agli ec5 (più idonee agli assorbimenti in gioco)
ora però ho un paio di domande a cui non trovo risposta, ovvero che diametro di cavi siliconici devo usare fra la batteria ed il regolatore e fra regolatore e motore (chiedo in via teorica perchè le batterie hanno già il cavo integrato e si può sostituire al limite il solo connettore, idem per il mio motore che ha già i cavi integrati)
però sento spesso parlare di cavi da 4 mm od oltre ma non capisco la quota 4mm a cosa si riferisca (diametro esterno del cavo, diametro della parte in rame all'interno, o è un area?)
oltre a questo chiedo un parere sul regolatore/ motore che ho trovato nell'usato usata che ho preso e come lo posso considerare:
- competitivo
- mediocre
- scarso
di seguito il mio equipaggiamento:
- regolatore orion 130 A modello ORI65104 vortex8
- motore vortex 8 1750 Kv ORI28804 (uso pignone da 17 ovveo il massimo applicabile su questo motore seconod la scheda tecnica, da neofita non mi fido di andare oltre..)
- batterie RB 6200 mA 70C
immagino già le risposte però ho fatto delle prove in pista confrontandomi con dei modelli a scoppio e su una pista medio veloce non soffrivo poi molto, per cui vorrei capire se è necessario o meno cambiare entrambi o solo uno dei due se volessi presentarmi in qualche gara brushless.
grazie in anticipo a quanti contribuiranno.
F.