Salve a tutti!
Dopo aver terminato la procedura della realizzazione del diorama a livello di "piano mare", eccoci di nuovo al modello. Ho iniziato a montare tutti i particolari della sovrastruttura in quanto ho voluto staccare sia dalla verniciatura dello scafo, che mi snerva in maniera esagerata, che dal diorama. Questo dipende dalla mia formazione ingegneristica che se non è tutto a punto, passo e ripasso sui particolari che non mi soddisfano. E la verniciatura dello scafo è forse la principale di tutte. Quindi avanti a ... distenderci la mente!
FOTO 1: ho iniziato a montare tutti i pezzi già fatti e questa è una vista da poppa con il modello appoggiato sul "piano mare" (già fatto , ma questa foto era precedente). Data la "movimentazione" del diorama, ho previsto di "buttare a mare" i galleggianti per le esche, le esche ed anche uno spada (a mezzo busto) agganciato all'amo. In più alcuni spada sul ponte in lavorazione per la messa a dimore nella ghiacciaia.
FOTO 2: e per ultimo, un'immagine di quello montato con la timoneria e gli accessori radar sul tetto, il traliccio antenne/supporto bracci laterali antirollio ed il traliccio pesca.
FOTO 3: queste sono le boe che vengono calate in acqua assieme alle cime di pastura. Per dare l'idea dello sventolio delle bandierine nere posizionate in cima alla boa, dopo diverse prove, ho scelto di realizzarle con del normale domopak per alimenti ritagliandone dei rettangolini di misura adeguata che, dopo la verniciatura nera, si sono ritirati e accartocciati quel tanto che basta per dare l'idea dello sventolio generato dal movimento del Gail.
FOTO 4: poi ho appoggiato il modello per eventuali correzioni del mare intorno allo scafo dato che, almeno la parte interna del silicone, era ancora malleabile e modellabile.
FOTO 5: una vista da poppa con l'effetto della spuma sulle scie lasciate dallo scafo che ha aperto l'acqua
FOTO 6: ed una vista da prua con la spuma sulle ondine prima del tagliamare
FOTO 7: per la FASE 1, ho inserito una boa in "acqua" aggiungendo una punta di silicone per fissarla a quello precedentemente passato per formare la spuma. Questa boa è agganciata all'argano principale e passa su un occhiello ricavato alla sommità del paletto di poppa dove vengono agganciati, tra le boe, anche le lenze con ami e pastura.
Alla prossima!!
|