Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-15, 09:57 AM   #356
marioA
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Continua
realizzo la chiodatura

Ora riesame:
A parte la carenza di manualità presumo si possa considerare che gli interventi fatti non sono deleteri per la Soleil Royal, ma certamente migliorativi rispetto a quanto stabilito dai piani Sergal. Fare queste cose con lo scafo ormai completato nell'ossatura e nella stesura del primo fasciame non è stato facile senza riferimenti precisi. Pur considerando gli aiuti apportati dagli amici modellisti certe cose non era più possibile ridimensionarle. Il mio più grande errore è stato di non seguire attentamente le indicazioni del libro di Ostan fin dall'inizio.
Risultato è che la chiodatura a babordo risulta inversa per una mia sbadataggine.
Penso che l'argomento possa essere chiuso qui per essere utile a chi intendesse intraprendere questa strada.

Per restaurare il rostro e renderlo più solido ho pensato di rivestirlo di lamierino di rame per lavori a sbalzo. Eccolo incollato da un lato

L'ho ritagliato

sono passato dall'altra parte l'ho ritagliato ed ho cominciato a rivestirlo

Veramente il rivestimento dovrebbe imitare le tavole di legno che lo compongono come in questo caso

ma essendoci due rostri e non avendo alcun riscontro, l'ho fatto come sopra intendendo che i listelli che si vedono sono tavoloni pieni messi in piano e inchiodati dall'alto in basso e dentro la ruota di prua.
Per il secondo rostro ci debbo pensare.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 15-02-15 a 10:01 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando