Discussione: cannoni couronne
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-15, 06:42 PM   #12
cervotto
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Una volta c' era il fascicolo Orizzonte Mare- Vascelli delle Edizioni Bizzarri, lì potevi vedere che la Couronne ha 3 batterie e che quelli che tu hai segnato in BLU' sono in realtà "scoli dell' acqua" perché i cannoni dopo ogni sparo dovevano essere raffreddati con abbondante acqua. Ma la Mantua vi ha messo mezze canne di cannoni (che sarebbero le colubrine da 6 libbre) che invece dovrebbero essere in coperta, dentro castello e cassero. Inoltre il boccaporto è enorme nell' intenzione di mostrare la legatura (trincatura) dei cannoni del ponte inferiore, mentre dovrebbe essere più stretto per lasciare posto alle colubrine da 6 lbs.
Inoltre quelli che hai evidenziato in rosso sono "sotto" al ponte di coperta e rappresentano la seconda batteria, Alcuni noteranno che le misure non sono realmente sarebbero quelli che dal boccaporto si devono vedere interi. Se vuoi fare i cannoni personalmente devi comprare qualche campione relativo alla scale del modello, i cannoni più grossi erano lunghi 3,50m. gli altri calavano di dimensioni. Sapendo la scala del modello calcola come dovrebbero essere dei cannoni da 3,50m, poi prendi altri più piccoli, usali come campione (bastano pochi) e li fai come I batteria, medi II batteria, piccoli III batteria sul ponte di coperta, dentro castello e cassero. Se la scale del modello è 1/100 dovrebbero essere: I batteria cm3,5; II batteria cm2,8-2,5; terza batteria cm2. Io sulla mia MOLTI anni fa ho seguito questo criterio. Alcuni noteranno che le misure sono eccessive per cannoni da 18, 12 e 6, ma fare le legature per cannoni in coperta (quindi ben visibili) più piccoli di cm2 mi era difficoltoso.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando