Quote:
Originariamente inviata da jackal21
La diabolo è buonissima e bella forte, tutte le bottiglie tranne una me le son scolate nel 2° mese dopo l'imbottigliamento, una bottiglia ho voluto tenerla e l'ho bevuta al 4° mese, comunque a lasciarle li migliora in gusto.
|
La penultima che ho fatto è la Diabolo, me ne sono rimaste 4 bottiglie ma sono intoccabili, di norma le belghe piacciono a mio fratello...abbiam fatto anche la Abdji e la Gran Cru normale e doppio malto.
Quest'ultima doppio malto è piaciuta anche a me, i gradi c'erano tutti ma aveva più corpo e una schiuma spessa!
Quote:
candeggina metto quella che costa di meno, alla fine è un disinfettante...cloro,candeggina,amuchina e altri 200 disinfettanti che ci sono in giro sono la medesima cosa + o meno diluita e al massimo con dentro qualche altra roba in aggiunta,ma la base e' quella, per quello uso la candeggina al posto del meabisolfito, anche perché come detto scioglie qualsiasi cosa senza che sto li a grattare il fermentatore per togliere eventuali incrostazioni, gli do solo una lavata per togliere il fondo di lievito e stop, il resto le scioglie la candeggina.
|
Quindi non usi detergenti prima della candeggina...fai fare tutto a lei?
Quote:
Per risparmiare tempo ho anche imparato a preparare un mosto mentre travaso l'ultima volta, di solito metto nel 1° fermentatore, lascio a fermentare una decina di giorni, poi travaso nel 2° per una settimana, poi poco prima di imbottigliare ritravaso nel 1° pulito, questo una volta che ho imbottigliato lo uso per metterci il nuovo mosto senza star li a lavare o igenizzare, tanto l'avevo gia fatto.
|
Io a volte non capisco il densimetro che mi indica i gradi alcolici, ho fatto una weiss l'anno scorso con luppoli agrumati aggiunti e destrosio che doveva essere sui 5°, il densimetro me ne indicava 4,5 ma a berla sembravano 9...
L'invecchiamento si sente eccome, se si ha la pazienza di lasciarle maturare per bene, la differenza si sente.
Per risparmiare tempo mi sono attrezzato con tre fermentatori, inizio a farne due e le lascio fermentare 15 giorni, poi ne travaso una in quello libero e il fermentatore lo riutilizzo per travasare l'altra che liberando un fermentatore viene utilizzato per un altro mosto appena preparato, dopo una settimana imbottiglio già due birre e la terza attende una settimana per il travaso.
In pratica nel giro di un mese imbottiglio circa 60 litri di birra in tre qualità una delle quali è quasi sempre una belga, così abbiamo il tempo per farla maturare mentre ci scoliamo le altre due

Non metto più di 21 litri nel fermentatore, a volte anche 20, o nel caso delle belghe 18, consiglio del birraio di fiducia che mi vende i malti.