Discussione: Birra artigianale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-15, 06:26 PM   #9
jackal21
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

La diabolo è buonissima e bella forte, tutte le bottiglie tranne una me le son scolate nel 2° mese dopo l'imbottigliamento, una bottiglia ho voluto tenerla e l'ho bevuta al 4° mese, comunque a lasciarle li migliora in gusto.

candeggina metto quella che costa di meno, alla fine è un disinfettante...cloro,candeggina,amuchina e altri 200 disinfettanti che ci sono in giro sono la medesima cosa + o meno diluita e al massimo con dentro qualche altra roba in aggiunta,ma la base e' quella, per quello uso la candeggina al posto del meabisolfito, anche perché come detto scioglie qualsiasi cosa senza che sto li a grattare il fermentatore per togliere eventuali incrostazioni, gli do solo una lavata per togliere il fondo di lievito e stop, il resto le scioglie la candeggina.

Per risparmiare tempo ho anche imparato a preparare un mosto mentre travaso l'ultima volta, di solito metto nel 1° fermentatore, lascio a fermentare una decina di giorni, poi travaso nel 2° per una settimana, poi poco prima di imbottigliare ritravaso nel 1° pulito, questo una volta che ho imbottigliato lo uso per metterci il nuovo mosto senza star li a lavare o igenizzare, tanto l'avevo gia fatto.

io mentre travaso, quel che rimane di birra nel fermentatore, a volte anche un po mischiata al lievito me la scolo al momento....a ogni travaso e' una ciucca ;-)...anche perché tu parli di 5°,ma a me 5° mi sarà venuta giusto una lager, tutte le altre, lager comprese con una bottiglia da 66cl in 2 la testa girava abbastanza, provi una ceres o una corona da 33 e' come bere acqua anche se sono attorno ai 5°.....la diabolo l'ha bevuta un amico, al primo sorso mi fa "sei sicuro siano 9°?", finita la bottiglia gli ho offerto una lager e mi fa "basta che non sia come quella di prima,che i 9° li sto sentendo tutti".
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando