Quote:
Originariamente inviata da jackal21
anche io faccio fatica a bere le commerciali, ma a prendere le artigianali mi girano parecchio le balle, visto che costano 50 centesimi a litro (facendo 2 conti con quello che spendo io) e un paio di ore di lavoro in totale, ti fanno pagare una birra artigianale da 33cl anche 6-7 euro...ladri....dovrebbero costare meno delle commerciali (come era qualche anno fa quando le artigianali non erano "di moda")
|
Vero...come al solito se ne approfittano della richiesta
Quote:
io ho iniziato a non usare + il sanitizzatore per i fermentatori (anzi,mi sa che non l'ho mai usato), ma solo per le bottiglie....per i fermentatori li riempio di acqua, metto della candeggina e li lascio li 24-48 ore prima di metterci il mosto a fermentare, non ho mai avuto problemi, e si fa molto prima, anche per pulire dopo la fermentazione metto dentro acqua e candeggina, anche con la schiuma incrostata nella parte alta del fermentatore, dopo una giornata (o 2...dipende da quanta candeggina metto,ma di solito su 25-30 litri di acqua ne metto si e no un bicchiere) si e' disciolto tutto, lo sciacquo 2-3 volte in vasca con la doccetta ed e' pronto per il priming..
|
Devo provare con la candeggina, in molti me lo hanno consigliato ma tutte le volte che apro un flacone di candeggina ci ripenso...non che i metabisolfiti abbiano un buon odore né!...è solo questione di abitudine.
Sarà che divido i compiti con mio fratello...e quasi sempre il lavaggio passa a lui...

Tu hai usato una candeggina particolare?
Quote:
io non riesco ad aspettare nemmeno una settimana a volte, riesco a finirmi 20 litri di birra nel tempo che fermenta la successiva, praticamente ero sempre in ballo a imbottigliare ;-)
|
Ahahaha...
Ci sono birre tipo Gran Cru o Diabolo che consigliano di aspettare 6 mesi...noi dopo 40 giorni già stappavamo la prima bottiglia...
Questa che ho appena fatto, mentre trusavo il mosto per sciogliere l'estratto di malto, volevo bermi una mestolata dal tanto che era invitante l'odore!