Originariamente inviata da jackal21
alt, hai un po le idee confuse, non e' che la durata e' data dalla potenza erogabile di una batteria....se hai una batteria da 12v e 10A fa una potenza di 120W, e una batteria da 1,2v da 100A fa sempre 120W ma non hai la stessa autonomia, ne le stesse prestazionila 2° ti dura 10 volte di +, e il modello va 10 volte meno veloce.
Grossomodo il voltaggio è quello che fa andare + o meno veloce il motore, l'amperaggio è quello che definisce la durata, il prodotto tra i 2 deve essere superiore alla potenza assorbita dal motore,ma comunque è sempre meglio avere magari un voltaggio + basso e aumentare l'amperaggio, perche' quando acceleri servono ampere per mantenere il voltaggio costante,inutile prendere batterie con 220V e 0,5A che appena acceleri non reggono il carico e scendono di voltaggio...non so se son stato chiaro, sono le 8.30 e mi devo ancora svegliare bene.
Ti faccio un esempio, sui fucili da softair c'era la smania di avere la raffica + veloce, c'era chi metteva batterie da 9,6v 1,3A con motori spinti che consumavano, avevano una durata ridicola, batteria incandescente e per esempio 26 pallini al secondo, io utilizzando la stessa meccanica e una lipo da 7,4v 2000mAh avevo una durata praticamente infinita, batteria fredda e la stessa raffica, perche' io quando schiacciavo il grilletto la batteria da 8,4v di piena carica scendeva magari di 0,2v perche' aveva un buon amperaggio, a loro da 10V di piena carica scendava magari a 8v o meno.....faccio l'esempio softair vistoche ci ho smanettato parecchio ed e' li che ho imparato certe cose su batterie e motori.
|