BAG 9
Partiamo a montare i braccetti anteriori. Abbiamo parecchi spessori da mettere per regolare il caster. Dopo alcune prove, il modo per avere i braccetti liberi è stato 2 spessori larghi e 2 stretti davanti ed uno largo e due sottili dietro. Poi fissiamo il tutto all'upper deck...
Passiamo agli omocineici anteriori. Con le tanto odiate molle del sistema di ritenzione della gomma. State attenti!!! Una mi è sparata via e ci ho messo oltre un'ora per ritrovarla. Dall'altra parte della stanza. Il montaggio delle molle è l'unica parte insidiosa. Ricordatevi il frenafiletti sulle brugole!
Passiamo ora all'assemblaggio dei mozzi anteriori e quì ci sono un paio di "problemi"... Intanto gli spessori più grandi (cod. 751218 ) non sono (come rappresentato nell'immagine) 2 ma 4 (come nell'elenco dei pezzi) e vanno a coprire i cuscinetti sia all'esterno che all'interno. E bisogna stare attenti con gli spessori più piccoli: quelli più sottili vanno all'esterno, mentre quelli più spessi all'interno.
Ora fissiamoli ai braccetti, ricordandoci di non stringere troppo i tappi degli uniball. In questo passaggio vedremo se i 22mm scelti per gli attuatori delle barre antirollio anteriori sono stati azzeccati. E lo sono. Le barre non interferiscono con gli omocinetici...
BAG 10
Passiamo a montare i tiranti del gas/freno. Un dubbio mi assale... mi sono trovato una molla extra che non appare sul manuale. Potrebbe anche essere che sia una concessione del produttore per scegliere il comportamento della molla.
La "T" in plastica dell'attuatore del freno però strucia sulla squadretta. Si può mettere una rondellina sotto la "T" oppure dare una limatina sotto e smollare di un quarto di giro la vite di fissaggio
Il terzo step riguarda il montaggio del serbatoio. Ci ho messo un po' a capire l'utilità degli inserti da inserire all'interno. La scritta in tedesco riporta la parola "Volumen". Ora... Non parlo tedesco, ma deduco che possa essere un indicatore qualora usaste miscela trasparente. Basta aprire il tappo e, se siamo sopra all'indicatore abbiamo ancora x carburante in bbase a quanti spessori abbiamo messo.
Il serbatoio si fissa con due clip per un rapido smontaggio per manutenzione e poggia su due o-ring che limitano la formazione di schiuma.
Nel kit è fornita una frizione regolabile di tipo centax. Non avendo a disposizione un motore, non l'ho assemblata. C'è da dire che si parte da una regolazione di fabbrica, ma che poi va affinata in pista.
Infine abbiamo i supporti motore regolabili in tutte le direzioni, in modo da adattarsi a tutti i tipi di motore da 3.5cc, la cinghia laterale (ricordatevi di regolare la tensione con il tendicinghia anteriore e quello laterale ed il supporto per la marmitta (ed anche la marmitta...).
BAG 11
Passiamo ora al montaggio degli ammortizzatori. Un consiglio... I componenti sono parecchi e molto piccoli. State attenti a non perderli. Gli ammortizzatori anteriori sono più piccoli dei posteriori, inoltre i piattelli anteriori hanno 1 solo foro nel pompante, mentre i posteriori 2. Questo significa che, a parità di olio, i posteriori saranno più morbidi. Nella fase di montaggio, oliate tutti gli o-ring, in modo che entrino più facilmente nelle loro sedi e non si rompano o taglino quando chiuderete l'ammo.
Gli ammortizzatori Shepherd sono montati al contrario di quelli che, generlamente, si trovano in altri modelli, nel senso che normalmente si montano lasciando aperto il tappo superiore riempiendoli dall'alto. L'olio incomprimibile ma l'aria si. Nella fase di riempimento (fornito col kit, gradazione 650) potremmo avere delle bolle d'aria imprigionate all'interno dell'olio che comprometterebbero il corretto funzionamento dell'ammortizzatore stesso. Per fare uscire l'aria, il manuale suggerisce di
attentere un po' di tempo (alcuni minuti), ma ho in casa una pompetta per creare il vuoto che si usa per aspirare l'aria dall'olio. Visto che in questo caso si procede al contrario, dal basso, non abbiamo la ghiera del precarico che ferma l'ammo all'interno della pompetta, per cui bisogna ingegnarsi a creare uno spessore di supporto.
Quando montiamo gli steli, dobbiamo ricordarci che non è così facile stringere lo stelo ed avvitare le manine senza fare danni allo stelo. Visto che la lunghezza complessiva illustrata parte dalla parte alta dello stelo ed arriva alla fine della manina, possiamo avvitare quest'ultima prima di montare il piattello. Un modo
facile è prendere un tronchese (intanto non è per niente facile tagliare gli steli), stringere all'interno di una delle due gole dove dovremo inserire i seager e montare le manine.
Passiamo a fissare i seager in posizione. Occhio che questi piccoli disgraziati potrebbero saltare via, quindi, molta cura. Partite con quello inferiore, poi piattello ed infine superiore. Ora dobbiamo fissare il tappo ammo inferiormente. Potremmo utilizzare delle pinze (segnando la plastica), ma ho notato che sulla base ci sono 2 fori... Usando le pinze per allargare i seager con occhiello dei mozzi ruota, infiliamo le due punte nei due fori e stringiamo. Ora non ci resta che fissare gli ammo ai supporti ammo e braccetti.
BAG 12
Ultimo step del montaggio del talaio...
Iniziamo col fissare il supporto ammo anteriore in carbonio e fissiamo gli ammortizzatori, fissiamo il tubo della miscela tra serbatoio e motore (magari con un filtro a barattolo, così si ha un pelo di riserva in caso di capottamento) e la presa di pressione tra marmitta e serbatoio, di modo che i gas di scarico spingano la miscela fresca nel motore.
Ultimi, la piastra che copre la parte inferiore del leveraggio del salvaservo e la piastra porta batterie, che vanno in un vano tra serbatoio e piastra.