Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-15, 12:26 AM   #2
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

BAG 1

Partiamo subito col montaggio del palo rigido posteriore. Ed iniziano i primi "problemi". Dobbiamo infilare un piattello (che in realtà è una delle parti esterne del "disco del freno a disco") sul palo, ma i margini sono molto ridotti ed è necessario applicare un po' di forza.

Proseguendo col montaggio, ci troviamo a stringere un dado (n° 6) che blocca il secondo piattello. Mi sono soffermato un momento per capire se fosse necessaria una goccia di frenafiletti (di solito uso il medio), ma non avendone trovato traccia sul manuale, deduco che il dado tenda a stringersi in movimento.

Magari una stretta con la chiave si può dare, ma la 17 è piccola e la 19 è grande. Non ho la 18, ma una pinza a pappagallo al max. C'è qualche bavetta sulla plastica della puleggia, se si vuole essere pignoli e rimuoverli col cutter...
Un consiglio per montare la "C" di sinistra. Aiutatevi con una pinza. Quello di destra è più semplice, in quanto la gola è quasi in battuta, ma accertatevi di averla messa sul bicchierino. Altrimenti il differenziale si muoverà a destra e sinistra. Come soluzione non mi entusiasma molto... Ho idea che se si dovesse smontare il tutto 3 o 4 volte per cambiare la puleggia, sarebbe opportuno cambiare anche queste.

BAG 2

Partiamo con i supporti eccentrici su cui poggia il palo posteriore, regolando al contempo la tensione della cinghia posteriore. I miei eccentrici presentavano delle sbavature che ho rimosso col cutter. Il manuale dice di prestare attenzione a quale sia l'eccentrico sinistro e quale sia il destro. Il destro è identificabile da un puntino (non molto visibile) stampato sopra (tondo rosso) .

Continuiamo con il montaggio. A volte l'immagine (ed i caratteri scelti, tipo l'"1", nel tondo giallo) non sono chiarissime. La prima cosa da fare nello step 2 è il fissaggio delle 4 brugole (tondi rossi) sulle "corna" in alluminio.
Ricordatevi di far passare le corna DENTRO alla cinghia! (freccia verde)

Pur non esplicitato, l'esperienza dice di mettere una goccia di frenafiletto su quelle viti che si fissano a parti in metallo. Troppo vi renderà difficoltoso lo smontaggio (ed il calore può aiutare), troppo poco si smonta.

Peccato che per variare la posizione degli eccentri e per sostituire la cinghia parrebbe (allo stato attuale) essere necessario smontare tutto retrotreno.

Montare i braccetti non è difficilissimo, ma bisogna fare con molta calma e fare attenzione all'inserimento dell'uniball, che è inseribile in un unico senso.
Dopodichè dobbiamo fissare i perni di supporto alle corna di prima tramite le 4 brugole. Tale sistema permette di variare facilmente l'inclinazione del perno, ma è un sistema che non mi da molta fiducia...
Lo stesso sistema si usa per la parte posteriore. Visto che il manuale indica come prima posizione "tutto in basso", conviene fissare prima le brugole dall'alto e poi quelle dal basso.
Allo stato attuale, i braccetti non sono liberissimi di oscillare. Si può aspettare che l'uso li renda liberi oppure allargare leggermente il foro interno al braccetto con l'apposito utensile (che non è una lima ma un alesatore). Non avendolo, opto per la prima soluzione.

Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 18-01-15 a 12:45 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando