Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-14, 03:03 PM   #67
cervotto
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Noi stiamo costruendo un galeone elisabettiano della Amati usando il materiale della scatola di montaggio.
Ci sono pregi e difetti, a nostro avviso, tuttavia dobbiamo specificare che cerchiamo nella riproduzione delle navi quella fedeltà che non si ricerca in un semplice "sprammobile" ma che appunto deve avere un modello.
Vabbene, non è una nave in particolare come la Constitution o il Goldel Hind, ma essendo chiamato Elisabettiano ci si aspetta che si rifaccia ai canoni costruttivi inglesi e abbia parti coerenti con l'epoca che richiama, altrimenti potevano chiamare il modello "galeone rinascimentale".
La prima cosa che ha stonato ai nostri occhi sono state le colonnine del parapetto del balcone dello specchio di poppa. Ci siamo documentati su internet e lo stile elisabettiano per i galeoni presenta il parapetto del balcone di poppa come il golden Hind, per cui dovremo autocostruircelo da soli. Le colonnine sono tipiche dei galeoni spagnoli e forse italiani.
L'ossatura va detto che è tagliata bene e le tavole sono belle dritte, purtroppo abbiamo scoperto che le ordinate non presentano i bagli incurvati, cosa che per un modellista è come parlare con errori di grammatica per in insegnante di italiano. Purtroppo erano già pretagliate al laser e non abbiamo potuto correggere l'errore all'origine. Adesso ci abbiamo incollato degli spessori, ma sono rimedi dell'ultima ora che infastidiscono. Per fortuna risolvibili, ma meno male che i nostri amici del forum ce lo hanno detto, sennò chi se ne accorgeva!
Abbiamo scoperto che le mezze-canne di cannone riproducono cannoni di qualche secolo dopo, errori che secondo noi sono trascurabili in un soprammobile, ma non in un modello di vera cultura navale.
Poi abbiamo scoperto una cosa che ci ha lasciati molto perplessi.
Noi pensavamo che avremmo messo il fasciame dal capodibanda alla chiglia, con un lavoro certosino dove il fasciame si sarebbe adagiato morbidamente lungo le linee del nostro modello.
Ma cos'è quel pannello di compensato da 1 mm !!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come faremo a farlo adagiare lungo le flessuose curve del galeone?!
Bagnandolo e mettendolo in forma mentre si asciuga? Boh poi vedremo.

Le vele ci sono, ma sono di una stoffa spessa se paragonate alla scala del nostro modello ... mi sa che dovremo comprare della soffa sottile e morbida in merceria per ricreare i drappeggi che fanno le vele, e poi la trama della stoffa di quelle vele è grossa, ci sono stoffe con trame più sottili ... perché si offre la fedeltà con i materiali dello scafo ma non per le vele? La cima dell'ancora ci sembra piuttosto sottilina, nemmeno 1 mm per la scala 1:75, ma è corretta quella misura?

Poi ci ha lasciati perplessi la scelta delle tavole del tavolato del ponte con listelli di marrone scuro, speravamo di realizzare il nostro tavolato mettendo quelle orlature nere che danno quel flash di realismo impagabile, ma con dei listelli così scuri come faremo !!??

E adesso le conclusioni.
Il Kit della Amati lo abbiamo pagato €150
Desideravamo affrontare il nostro primo modello navale per apprendere tutte le tecniche fondamentali per costruire una nave che si distinguesse per la sua fedeltà, come per gli aerei di plastica di un F-14 Tomcat, dove ogni parte è fedele, non come un soprammobile in casa di chi non conosce le navi.
Poi vorremmo sapere se non è una pretesa esagerata se sulle scatole fosse scritto il tipo di materiali usati e le tecniche che si presupone si debbano usare: come quell'assurdo pannello che sostituisce il 1° fasciame e rischia di appiattire le flessuose curve dei fianchi del galeone, soprattutto a poppavia. Siamo certi che se lo avessimo saputo non lo avremmo di certo comprato .
Non ci piace dover pagare per accessori inutili e sbagliati, tipo le vele di plastica adesiva .
Vabbè, se c'è chi si accontenta di un Kit di questa qualità contento lui, ma a questo prezzo ci sembra esagerato. Quanto costano i Kit di marche più prestigiose, e i difetti che abbiamo trovato in questo Kit ci sono anche lì ?
insomma quali sono le marche che non usano le pannellature di compensato al posto del 1° fasciame?

Ciao da MereAndry
Premesso che il "Galeone elisabettiano" della Amati è in realtà il Galeone veneto Candia del 1530, fortunata te che hai trovato i pezzi pretagliati! Quando lo comprai io (mooolti anni fa ) la Amati produceva il modello "STAMPATO" su compensato di faggio durissimo!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando