Quote:
Originariamente inviata da Witto
Il Teflon o meglio il PTFE (Teflon è il nome commerciale dato dalla Du Pont), resiste praticamente a tutti i solventi. Gli o-ring di solito sono in policloroprene che pure resistono a tanti solventi. Il fatto che si rigonfino non implica la degradazione del materiale. Se lasci asciugare bene i pezzi, questi recupereranno le loro proprietà originarie.
Mi interessa il bagno ad ultrasuoni. L'ho provato, senza riuscire ad ottenere buoni risultati; il tuo che caratteristiche ha?
Ho comprato il kit Meck per la pulizia degli aerografi e lo ritengo molto buono.
|
Ciao Witto, grazie per il tuo intervento estremamente preciso e tecnico.
Purtroppo anche le tue conoscenze contribuiscono a non farmi più capire quale sia il problema per cui il mio CS non si comporti più come prima...

Riguardo alla pulitrice ad ultrasuoni, ricordo di averla presa su Hiroboy e il modello è questo : VGT-2000 Ultrasonic Cleaner (600ml), le caratteristiche sono queste :
600 ml Stainless steel tank - size 15 x 9 x 5 cm
Plastic lift out tray
Digital display 3 digit LED
On/off light touch switch with micro programmed 3 minutes default time
Programmable timer 1 – 60 minutes
Hinged transparent dust cover lid & button catch, cuts down noise
Voltage 220/240 Wattage 35
Ultrasonic frequency 42KHz
Size 20 x 13.5 x 13.8 cm
A dirti la verità, fino ad oggi "credevo" di essermi trovato bene. Oggi noto che c'è una controindicazione : se le parti che immergi sono molto sporche, ottieni il risultato di "spalmare" lo sporco che si scioglie nel liquido, anche negli angoli più remoti dell'aerografo...
In sostanza, io credo che con una corretta e accurata pulizia con i metodi classici, sia sostanzialmente meglio che non "togliere il più grosso" e buttare tutto negli ultrasuoni con i vari liquidi per pulire.
Credo che da ora in poi la userò esclusivamente con acqua e aceto, solo per "completamento" della pulizia dell'aeropenna, una volta che quest'ultima sia già stata pulita "alla vecchia maniera"...