Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-14, 01:15 PM   #10
gcking
Utente Senior

L'avatar di gcking

gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco.HF Visualizza il messaggio
ciao,

anch'io ho lo stesso aerografo ed ho notato, nonostante la pulizia con nitro e periodico giro di ultrsuoni, che a volte si ottura il passaggio che dalla "punta" dell'aerografo risale fino alla coppa, soprattutto se uso i colori Vallejo air o se utilizzo troppo velocemente (e spesso) vernici di tipo differente -acrilico-enamel-lacquer- (penso che i prodotti per pulire vernici diverse, se non si fanno asciugare, tendono ad "impastare" i colori immessi successivamente)

il fatto è che quando mi è capitato non si notava lo sporco ma come sintomi si aveva che bisognava alzare notevolmente la pressione per vedere uscire qualcosa(1,5/2 bar).

in ogni caso, immergendo tutto nella nitro, che regolarmente poi uso pure per pulire l'aerografo dopo l'uso, non ho rilevato danni alle guarnizioni.

io per pulire uso un piccolissimo fil di ferro, che faccio passare a mo di scovolo fino a giungere nella coppa,comunque mi è capitato solo due volte e sono tre anni o più che lo uso.

normalmente per un uso ottimale mi associo a seguire il consiglio di "andare ad orecchio"(come dice il saggio gionc) però questo ti permette di capire se è corretta la relazione vernice-diluente- pressione(se senti che sputazza-il suono è irregolare qualcosa non va), io spesso con il mio rapporto vernice-diluente(è troppo variabile per tipi di vernice, clima e...spannometro per sparere percentuali) posso dire che come pressione di utilizzo per le principali marche di colori sto tra gli 0,6-0,8 bar.
per la pulizia di rito sparo la nitro a 2 bar.
spero di essere stato di aiuto!
Grazie Marco, sì sei stato utilissimo. In effetti non è possibile che a 0,8 bar non spruzzi l'acqua... proverò nuovamente a pulire bene il tutto e a fare delle altre prove.
Per quanto riguarda l'usura degli o-ring... sul Revolution CR (che monta la stessa guarnizione, rif. n. 7 della foto), l'ho dovuto cambiare perchè la leva principale mi rimaneva quasi bloccata (il pistone non scorreva bene dentro all' o-ring).
Evidentemente, i brutali trattamenti di pulizia a cui ho sottoposto i miei due Iwata, qualche noia me l'hanno portata.
Una sera di queste provo a testare nuovamente il CS con i colori e ti dico...