Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-14, 05:04 PM   #5
marioA
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Vinicio, grazie dell'apporto che userò per allestire la mia Soleil.
Allora ho scorso il libro Les Vaisseau du Roi Soleil di Lemineur. l'ho scorso solo per adesso in quanto per leggerlo debbo aiutarmi col vocabolario avendo perduto nel tempo l'approccio con la lingua francese. Dal libro si evince che tutti i vascelli costruiti a cavallo del 700 sono stati realizzati sulla falsariga de Le Soleil Royal, ossia questa che appare sull'ultima pagina di copertina.

in disegno completo è questa

quindi anche l'Ambitieux ne assume l'estetica
Come mai nel museo di Parigi c'è questo modello?
In disegno

in foto

che ha si le fattezze de la Soleil Royal, ma non l'ingegneria e l'architettura dei fianchi.
Quando è stato realizzato questo modello? E' attendibile?
Da questo è stata partorita sia la scatola di montaggio Sergal che la raccolta a fascicoli settimanali della DeA.
Molti modellisti l'hanno realizzata, ma c'è pure chi non l'ha realizzata secondo il modello esposto al museo di Parigi *ma secondo le stampe e i disegni d'epoca.

Come la mettiamo? Ecco perchè la costruzione di questo vascello mi avvince. Voglio capire se il modello esposto a Parigi è un falso oppure è stato prodotto da un disegno o un dipinto diverso. Grazie a te e al tuo Ambitieux abbiamo la possibilità di chiarire questa cosa. In un primo momento non essendo a conoscenza della realtà di quel momento ero stato colpito da quella poppa tanto alta e dalle cinte interrotte e quindi sono stato indotto a pensare che essendo il vascello "Ambizioso" fosse stata scelta una tale soluzione solo per quel vascello. Avevo torto.
Staremo a vedere gli sviluppi.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando