Quote:
Originariamente inviata da angelo89
certo, ma se al momento lo avvia con la cassetta non penso voglia passare al rotostart.. in termini di prestazioni strappo > cassetta per una semplice questione di micro-attriti e organi in movimento..
Non discutevo la fattibilità quanto il meglio o peggio del risultato finale trascurando il lato economico XD
ps, lo strappo che non usa l'unidirezionale come funziona?
|
no attenzione, il rotostart non è l'avviamento a cassetta. di fattura in genere è meglio dello strappino classico (pull start) ma il roto start è quello col semiasse che si attacca ad un trapano (a bassa velocità se no si fanno danni, oppure un buon avvitatore)

e poi via si avvia con quello.
Volendo se si scava a fondo tra i vari motori Sirio o simili lo si potrebbe anche trovare un tappo compatibile, non è da escludere, sempre a meno di non trovare lo specifico tappo dell'S30, io non so se esiste ma dalla cilindrata mi sembra un motore per monster quindi non credo ci sia il tappo visto che i motori con queste cilindrate sono da monster e i monster si sa, devono essere pratici quindi ad uso simile agli rtr stappi e via niente avviamento a cassetta vista la struttura del mezzo ecc
Ammesso che si trovi un tappo compatibile anzitutto come diametro (cosa non impossibile tanto gli standard sono più o meno quelli) e poi magari usato o quanto meno a prezzo abbordabile! 15 euro max! Poi si passa a vedere come modificare l'albero in base a quanto il tappo entra in profondità nel carter...mi spiego, sicuramente dovrà essere limata la spina che aggrappava nell'alberino, ma è lavoro di fino veramente e a fine modifica dovrebbe trovarsi che accarezza (assieme al bordo della biella) il tappo come in un qualsiasi motore che si avvia a cassetta...se fosse un motore mio e passati i 10/15 lt un pensierino a questa modifica ce lo farei

ma è uno sbattimento immagina se una volta trovato il tappo inizi le modifiche limi la spina dell'albero e poi ti accorgi che il tappo che hai rimediato entra troppo e si dovrebbe continuare a limare ancora, a questo punto anche la biella!
p.s.: il sistema sul GXR-28 è semplice ed efficace, sul GXR-28 hanno fatto davvero un buon lavoro bisogna ammetterlo...visti i precedenti con GX-21...comunque lavora ad innesto da quanto posso intuire non mi sono messo ad osservarlo bene però a me sembra che il pezzo che sostituisce l'unidirezionale negli altri strappini sia un ingegnoso rondellone che aggrappa sulla spina dell'alberino (di cui il GXR-28 ne è dotato) in fase di avviamento spingendolo verso l'innesto con la spina dell'albero motore!
Infatti se vedi il tappo non ha la forma usuale e neanche la scanalatura dell'alberino...sembra fatta apposta per aggrappare e poi tornare in posizione...forse mi sbaglio o non è del tutto corretto però una cosa è certa sul GXR-28 non ci sono unidirezionali, con tutte le loro noie, ed il sistema funziona sempre...