Discussione: Problema Sirio S30
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-14, 11:03 PM   #9
angelo89
Utente

angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gingen Visualizza il messaggio
no assolutamente, non è detto.
porto un esempio banale, ho visto un sistema davvero ottimo su Kyosho per il GXR-28, ha lo strappino che non usa nessun cuscinetto unidirezionale quindi nessun problema di sporco scivolamenti ecc...
Mentre l'alberino dell'avviamento mi sa (ma dovrei verificarlo meglio) che gira solidale all'albero e alla biella solo nella fase di accensione!
infatti è perfino presente un O-R nella sede per l'alberino quindi non credo che durerebbe più di 10 secondi se l'alberino ruotasse a 20-30K giri solidale all'albero

il resto degli strappini che ho visto hanno la configurazione classica con unidirezionale e poi una semplice boccola forse di bronzo o leghe simili al cui interno ruota l'alberino, questa è tutta la tenuta ermetica insomma, potrebbe darsi che si siano consumate le tolleranze della bronzina che è più probabile o dell'alberino...
fare una modifica non credo sia possibile, per qualche motore esiste il kit per passare da strappino a cassetta avviamento ma comporta la sostituzione dell'albero motore anche, e spendi qua spendi la alla fine vale la pena cambiare motore, prendere un'albero in media costa circa la metà del valore del motore (un pò come l'accoppiamento) poi c'è il tappo e a quel punto non so se ti conviene avere un albero nuovo su pezzi che faranno poca strada, con le spese potresti arrivare vicino al valore di un motore nuovo...
nel tuo caso l'ideale sarebbe trovare qualcuno col tuo stesso motore (però avviamento a cassetta) che ha grippato troppo presto
ma questi sono miracoli/sciagure/coincidenze che non succedono mai "come dovrebbero"
certo, ma se al momento lo avvia con la cassetta non penso voglia passare al rotostart.. in termini di prestazioni strappo > cassetta per una semplice questione di micro-attriti e organi in movimento..
Non discutevo la fattibilità quanto il meglio o peggio del risultato finale trascurando il lato economico XD
ps, lo strappo che non usa l'unidirezionale come funziona?
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando