Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-14, 02:28 PM   #27
airon1970
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Sergio per il quartabuono abbiamo nel disegno di ogni singola costa come va rastremato, basta lasciarsi un pò di materiale in eccesso per poi raccordare tutto quando si ha lo scafo completo di tutti i quinti rastremando sia l'interno che l'esterno.
un modellista francese una volta mi disse che si può costruire benissimo anche senza particolari attrezzature, ma io penso che avere qualcosa aiuta nel velocizzare, ad esempio se avessi tagliato tutti i pezzi delle coste con seghetto ad arco probabilmente avrei finito da poco o addirittura rinunciato alla costruzione. Un piccolo tornio per uso modellistico l'ho acquistato da un anno e mezzo circa e prima o poi lo utilizzerò per partcolari del modello. Le calette dove incastrano i quinti sulla chiglia li feci tutti a mano, conto di acquistare la piccola fresatrice della proxxon, ho preso da poco tempo la pialla spessore DH40 sempre proxxon, prima spessoravo le tavolette con un platorello al trapano a colonna e non ti dico i chili di polvere di pero che respiravo, ora il lavoro di spessore lo faccio in poco tempo salvando anche i polmoni, modellismo si ma anche la salute che conta di più.
Per il fasciame hai ragione e ne so qualcosa. Essendo solo un rivestimento bisogna curarlo come si deve perché rimane a vista e poi lucidato si nota ancora di più.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando