Quote:
Originariamente inviata da bruno
Intanto benvenuto..
mmmh...dicci qualche cosa sulle tavole di resina....
Siamo avidi di materiali nuovi..
|
Ciao... in realta' sono nel forum da quasi due anni... pero' da voi intervengo pochissimo quasi nulla, non essendo il mio settore modellistico... pero' leggo quasi tutto...
Per le tavole di resina... sostanzialmente essendo engineering, designer e stampista le uso per appunto maquette di prototipi o in certe densita' anche per fare modelli da fonderia... esistono in diverse densita'.. ovvero durezze, da densita' 600/700 appunto chiamata UREOL di colore rosa fresabilissima anche a mano fino ad arrivare a durezze con resistenze meccaniche superiori all' acciaio.
Esite in lastra da 1000x500 spessore 50-75-100 questi sono i tagli!!!
In passato per certe Maquette ho utilizzato polioritano ad alta densita' per prototipi... poi per consolidare il tutto ho fatto spennellare resina bicomponente e via di carta e stucco fino a creare una superfice perfetta... portato in carrozzerai il tutto e fatto verniciare.
Anche polistirolo e vinavil puo' essere un' altra soluzione....
Il legno si usa solo ancora per modelli da fonderia con poca tiratura... e multistrato fra l' altro.. per il resto appunto per problemi di rifinitura e' stato abbandonato da una 15ina di anni ormai...