Ciao Kiki,
non è che ci sia poi molto da dire. Io, quando devo aprire sportelli o paratie pre-esistenti procedo in questo modo:
1-Con un trapano manuale, o Dremel, utilizzando una punta da 0.5 o 0.65, apro una serie di fori ravvicinati tra loro lungo le linee della pannellatura, cercando di non stare troppo vicino al bordo (foro a circa 1 mm);
2-Con una lama nuova unisco i fori realizzati sia da dentro che da fuori (stando attento a non uscire dai bordi del pannello);
3-Stacco così il pezzo centrale;
4-Sempre con la lama nuova nuova comincio a tagliare i bordi avvicinandomi sempre più ai confini del pannello;
5-Con la lama, ma non di taglio, appoggiandola al bordo, liscio e mi avvicino sempre più al bordo;
6-Utilizzo poi le lime a varie gramature della Squadron che sono ottime e piatte e termino il lavoro;
Per i pannelli che non ci sono, quindi senza bordi da seguire, seguo il medesimo procedimento preceduto però da un passaggio fondamentale.
Con il nastro Dymo credo degli angoli a 90° che utilizzo per fare gli angoli ed incido con un incisore a punta. In seguito unisco i quattro angoli e ricomincio dal punto 1.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedete pure.
Ciao.
Mario
P.S.
Su Mike's Decals c'è da perderci la testa per quante belle livree ci sono. Ce ne sarebbero un paio che mi fanno molta gola ma voglio aspettare di finire questa e la prossima (Si, sarà un'altra Nascar), e poi riapro il portafogli!!!