Beh, oltre a quello che hai citato ti serve un caricabatterie per pacchi lipo.
I più economici sono i vari imax b6ac e cloni ( basta che cerchi su google B6AC e ti dai un'idea). Non vanno malaccio, ma non bilanciano benissimo le celle delle batterie, per cui alla lunga la batteria durerà meno. Ovvio che per iniziare e solo per divertimento va bene.
Se poi la passione sale potrai passare a un CB più serio tipo hyperion, robbe o graupner.
Provo anche a dirti come la penso sui punti da te elencati
1 se ha 11 anni e 0 esperienza in merito sconsiglio anche io lo scoppio. Sconsiglio anche però di comprargli subito un bestione tipo il revo postato qui sopra da tarpo , perché è una belva mooolto potente e veloce.. Il rischio di farsi male o di far danni e alto... Io la penso così. Iniziare i con gli 1/10, che vanno già parecchio ( io avevo un hpi firestorm 1/10 2wd che abbassava le ruote davanti solo se io alzavo il dito, quindi giudica te

) e costano molto meno in batterie
2 beh si, sono sempre quelli i motori a nitro.. Alcuni rtr puoi fargli partire con un 'avvitatore ma poi ci va comunque una carburazione e fanno seguiti come quando gli usavi te.
3 dipende dalla marca.. Kyosho sicuramente gli vende a peso d'oro.. Altre case costano meno
4 perfetto cosi