Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-14, 09:14 AM   #42
marioA
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio, essendo completamente a digiuno sia di disegno nautico che di tecnica costruttiva in arsenale, debbo rendermi conto prima di tutto di come stanno le cose. La controforma, a detta di chi me la venduta, può essere trattata come fosse di legno, quindi si possono infilare sia spilli che chiodini. Per tener ferme le costole io userei i classici spilli fermacarte che normalmente uso predisponendo con il trapanino il foro adeguato allo spillo per non provocare crepe alla base sulla quale appoggia e quindi lo farei pure qui senza forzarne l'entrata. Per il paramezzale non so come procedere fintantochè non ricevo il legname ordinato. Avrò quindi modo di vedere come allestire il listello che fungerà da paramezzale e se mi conviene annegarlo nella controforma oppure sostituirlo con spezzoni di listello fissati in qualche modo alla controforma o addirittura incollati che ne simulano l'andamento per poi inserire il paramezzale dopo aver allestito la chiglia ed almeno il torello ed estratto l'ossatura dalla controforma.
Questo è quanto mi prefiggo in funzione della mia scarsa conoscenza del problema che potrà variare in funzione di quello che mi troverò davanti operando.
Ogni vostra critica sarà per me basilare per imparare!
Grazie
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando