Micro WIP sulla Ferrari 312 T3 che sto costruendo mentre aspetto di finire la Ferrari 312T2.
Mi sono detto: ho la boccia di colore della zero aperta, che faccio?
Il wip sarà veramente minimal, nel senso che siamo quasi a termine, ma volevo condividere un paio di soluzioni che ho adottato.
La carrozzeria è stata assemblata sin dall'inizio, separando le paratie laterali che nel kit (vecchietto di suo), sono un tutt'uno con il cockpit. In questo modo è possibile curare al meglio allineamenti e stuccature. L'unica rogna è che per poi calare la carrozzeria dall'alto bisogna segare via un pezzettino della fiancata in corrispondenza delle sospensioni anteriori.
Quindi carta seppia in quantità industriali per lisciare e scriber sulle pannellature per dare profondità. Ho deciso inoltre di riempire con plasticard e stucco tamiya le fiancate laterali dall'interno, perchè una volta posata la carrozzeria sull'abitacolo, si vedevano i radiatori (!!!) e la cosa mi sembrava troppo irreale.
Se avete il kit clear-cowl con la carrozzeria trasparente, NON usate stucco bicomponente perchè reagisce con la plastica.
Così, tanto per!

L'altra rogna sono le decal. Quelle della mia scatola erano completamente andate, quindi ho ordinato un set da Indycals (USA), dato che ormai sembra averle solo lui. Sapendo tuttavia che le sue decal, relativamente alle strisce, risultano talvolta "pixellate", e non avendo io pazienza di aspettare.... ho fatto le strisce a colpi di nastro per mascheratura!
Quindi, primer grigio, lisciatina, primer bianco, lisciatina, zero paint gloss white (si, è già lucido, ma senza esagerare), mascheratura del bianco (grazie, nastro da 0.4), rosso ferrari zero paint, lisciatina delicatissima, ritocchi e qualche mano di TS13 a protezione.
NON sono perfette, ma... sono soddisfazioni!