Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-13, 07:36 PM   #2
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito CSS Virginia - modello quasi terminato

'sera a tutti gli amici del forum

ecco qui, la CSS Virginia, con l'allestimento del "ponte"superiore alla casamatta (anche denominato a volte "hurricane deck")

Per la realizzazione del fumaiolo ho usato un cartoncino da 200 gm/m2 mentre per le maniche a vento ed i cilindri più sottili ho usato una normale carta da fotocopie (tra i 60 e gli 80 gr/m2) che permette un più facile (anche se facile non è) arrotolamento per realizzare dei cilindri.

Tra l'altro è la stessa carta che è servita per le canne dei cannoni.

Tutto il resto (scaletta che scende sul ponte di batteria compresa) è in cartoncino da 200 gr.

Mi trovo molto bene con questa grammatura di carta perchè è abbastanza rigida da non piegarsi con troppa facilità e quando deve essere piegata agli angoli, con una leggera pssata di lama di taglierino (che la incide per una metà dello spessore) ottengo angoli precisi, anche se poi devono necessariamente essere "ripassati" con il colore della parte tagliata, altrimenti rimane visibile il bordo bianco della piegatura.

La struttura che vedete a poppa, in legno, altro non era che una piattaforma clignea he serviva a proteggere la testa del timone ed il meccanismo di rimando alle catene di governo del timone.

Manca ormai poco per terminare questo modello.... praticamente solo la battagliola lungo il ponte superiore, i tiranti del fumaiolo e, infine, la solita teca in plexiglass (la cosa più scocciante, per me, da realizzare..... :-( )

beh..adesso vi lascio, mentre la mente sta già andando al prossimo modello....
Il prossimo mi vedrà cimentarmi con le problematiche di uno scafo pieno, realizzando tutta l'opera viva sotto il galleggiamento...

Comunque sarà sempre una nave di questo periodo (1860 - 1890) .. devo solo decidere quale.

Ciao ed a riscriverci presto
Icone allegate
Corazzata confederata CSS Virginia - 1862 - cartamodello-virginia-017.jpg   Corazzata confederata CSS Virginia - 1862 - cartamodello-virginia-018.jpg   Corazzata confederata CSS Virginia - 1862 - cartamodello-virginia-020.jpg  

Corazzata confederata CSS Virginia - 1862 - cartamodello-virginia-021.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando