Scusa Valvole ma non mi sembra una buona idea, lo stucco non ha la dovuta resistenza e a te serve il primo fasciame per formare la base su cui andare ad incolare il secondo.
Penso che vadano rimossi i ciodini se ci sono ancora, dale foto sembrerebe di si, e a mio aviso prova non rimuovere i listelli ma carteggiarli per togliere l'ecesso specialmente sule ordinate e vicino alla chiglia sulla prua e poppa. fai atenzione a non intacare il compensato della chiglia, sovente sucede quando si carteggia vicino.
Se in questo modo rimangono dei listeli, specialmente verso i punti curvati dove nel precedente lavoro sono stati spezati alora lasciali ti farano da supporto per il primo fasciame.
Pero ripeto a mio aviso pulisci tutto, procura un po di listelli di tiglio che non costano tanto e con un paio di euro penso che risolvo il problema.
Altro consiglio che ti darei sarebbe di procurarsi un po di pezzi - bblochetti di legno dolce (balsa, tiglio o simile) e eseguire il riempimento delle parti in cima alla prua. Questo per facilitare l'incolaggio del primo fasciame.
Se tu con i blocheti di legno riempi i due spazzi che ci sono tra la prua e la prima ordinata, ecentualmente anche tra la prima e seconda ordinata e le formi come andrebe la curvatura dello scafo in quella zona otieni una superficie solida e grande per l'incolaggio del primo fasciame. Adeso come adesso tu sei costretto ad incolare a 0 cioe di punta il fasciame che finisce sulla chiglia ed e proprio li che e' asotigliato ed curvato in due direzioni.
|