Discussione: President (Sergal)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-13, 04:18 PM   #17
Avner
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
provo a rispondere :
1 se non riesci a mettere le sartie "doppie" passa un filo alla volta che parte da bigotta sinistra e arriva alla destra,lasciando della ricchezza x poi mettere la bigotta. messe tutte potrai fare la legatura subito vicino alla testa di moro, da un lato e dall'altro,se lo fai con una pinzetta dovresti farcela certo non e' un modo comodo anche se hai poco spazio intorno alla coffa ,altrimenti ti crei lo spazio necessario con una piccola lima.

2 mettendo le sartie in tensione si riesce a "tirare l'albero, ma fallo con moderazione perche' oltre a poter rompere l'albero rischi di " curvare" l'albero stesso. questo puo' cuccedere x 2 motivi
a : la sartia parte dall'alto e farebbe da tirante, la base e' ben ferma e siccome l'albero parte spesso ed arriva in cima piu' sottile,un punto "x" deve x forza flettere.
b : l'albero non ha un diametro consistente ( e' di 6 mm.) e questo lo farebbe flettere.

dopo questo fai delle prove e vedrai che troverai la condizione di compromesso. ciao.
ciao e grazie per le risposte (mi rispondi sempre tu suppongo perché hai avuto a che fare con la President ).

Non ho capito bene il sistema delle sartie nel senso che da quello che ho letto qui vanno montate e fissate per l'appunto a coppie prima da un lato e poi dall'altro; legarle tutte insieme dopo mi sembra ancora peggio ma avrò certamente capito male io. Ad ogni modo mi sono procurato dei morsetti in plastica che forse potranno aiutarmi; penso di riuscire a cavarmela in un modo o nell'altro, infatti mi chiedevo come si faceva di solito visto che non tutti montano le sartie con gli alberi ancora incompleti.

Invece la mezzana è il mio cruccio. In effetti simulando la tensione delle sartie l'albero "piega" ed ovviamente la base rimane per un pezzo disallineata (è incollata). Non è una forza immane, non penso possa provocare la rottura dell'albero.. piuttosto temo uno "strappo" delle bigotte anche se con il sistema nuovo delle lande non penso vadano proprio da nessuna parte ...... anche se la forza è distribuita solo su quattro funi... semmai traguardando si potrebbe notare la "piega".. per un occhio attento almeno.

alternative non ne trovo.. l'albero non viene via ho provato con le pinze (proteggendo l'albero) ma si vede che all'epoca lo avevo incollato fin troppo... mannaggia a me... nella mia mente malata stavo anche pensando di tagliarlo non proprio alla base (si tagliarlo ).. un pò più in su... limarlo per correggere l'allineamento.. re incollarlo magari inserendo uno spezzone di rame da 1 mm a rinforzo ed applicare come per trinchetto e maestra un listello di consolidamento anche se non è previsto....

operazione un pò "ardua".. potrebbe funzionare ma mi spaventa un pò... anche se ho letto che qualcuno qui gli alberi non li fissa e li tiene "su" come nella realtà grazie a straglio e sartie quindi.. unendo tutte le forze in gioco forse me la cavo...

Ultima modifica di Avner; 07-11-13 a 04:21 PM
Avner non è in linea   Rispondi quotando