Semplicemente spettacolare. Da museo!

Ogni volta che vedo una modello realizzato con così tanti ed accurati dettagli non posso fare a meno di pensare a quanto doveva essere complesso muoversi in mezzo a tutte quelle cime, manovre, scotte, drizze e compagnia bella

A questo proposito recentemente mi è balzato agli occhi un piccolo dettaglio in questo video:
POTC - Interceptor's club hauling - YouTube
Mostra una scena del primo film della saga Pirati dei Caraibi in cui l'Interceptor esegue una virata sull'ancora (club hauling in inglese). Incuriosito ho effettuato un po' di ricerche ed ho scoperto che in effetti era una manovra che veniva effettuata in caso fosse necessario virare in brevissimo tempo e poco spazio.
Ma la cosa che ho notato è che al minuto 2:25 del filmato si vede per alcuni fotogrammi una comparsa del film a prua della Perla Nera che resta impigliata con il piede in una cima (probabilmente una manovra corrente).
Immagino che incidenti simili fossero all'ordine del giorno sui velieri di allora