Quote:
Originariamente inviata da welljacks
Che le varie case facciano pagare royalities mi sembra più che giusto. Se voi foste produttori/ideatori di una qualsiasi cosa, e terze persone riuscissero a "guadagnare" anche un solo euro "sulle spalle vostre" (ossia, grazie al vostro intelletto, o al vostro investimento), è giusto che queste persone vi siano riconoscenti (e non basta un solo grazie o una sola stretta di mano). E' un pochino come accade con la SIAE e con i diritti di autore.
|
I diritti d'autore sono una cosa, se tu "inventi" una canzone e io te la copio, o "prendo ispirazione", tu mi hai agevolato il lavoro e quindi è giusto che io ti debba intanto chiedere il permesso, e poi pagarti dei diritti, ma qua stiamo parlando di uno che vede un oggetto e lo riproduce in scala senza alcun aiuto. Allora se io domani disegno un albero devo pagare i diritti all'albero vero perchè a vendere il quadro ci guadagno?
Teniamo conto che poi il mio albero o il mio modellino, se disegnati a occhio o presi dalle foto che uno può comprare non saranno mai IDENTICI all'auto reale, quindi non puoi certo dire di avere copiato. Altrimenti se io fotografo una Ferrari devo pagargli le royalties perchè l'ho fotografata? Dai...
Per me le cose dovrebbero andare diversamente: chiunque dovrebbe essere libero di fare quello che gli pare, visto che ci sciacquiamo tanto la bocca con la parola libertà... ma se vuoi una produzione accurata PAGHI il costruttore, che ti da i disegni in 3d e l'ologramma che certifica che quella è una riproduzione originale e certificata.
C'è differenza? Certo che si, uno prende un BBR spendendo tot. euro perchè sa che è un modello esatto, conforme all'originale, mentre spenderà la metà per prendere il modello di pincopallino se gli basta una caricatura, che non dovrà essere marchiata Ferrari. Poi sarà il mercato a decidere, a decretare la bravura per l'artigiano in gamba, e segare quello che ti vende una caricatura indegna. Danni per qualcuno? Non credo, BBR c'era anche prima che la menavano su con ste royalties, la Ferrari pure, e c'erano mille artigiani che sono spariti. Detto questo, che la Ferrari si senta danneggiata se un artigiano riproduce un modellino senza chiederle il permesso, è a dir poco ridicolo, visto che a sparire sono stati gli artigiani: in un mondo che gira giusto dovrebbero chiedere loro i danni a chi gli impedisce di lavorare, specie in un momento di crisi come questo, in cui non c'è lavoro, e chi vuole far qualcosa viene legnato invece che essere agevolato