Discussione: Curiosità........
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-13, 11:04 AM   #3
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

GNao!

Bella domanda.... e pure difficile....
Tralasciamo la radio: muovi uno stick, la radio invia un impulso radio, la ricevente lo decodifica in quantità e senso di corrente.... (non mi sono capito nemmeno io...)
Ho una batteria collegata ad una ESC (Elettronic System Control) che a sua volta è collegato al motore e alla ricevente.
La batteria alimenta la ricevente attraverso la ESC
La ricevente "dice" alla esc "dai x potenza la motore" (come un potenziometro).
La ricevente chiede corrente per il canale 1 e la manda al servo 1 che normalmente è fermo sulla posizione 0 e può spostarsi (per convenzione) di +100 oppure -100...... un servo si sposta dalla posizione neutra di + oppure - di 90°.
Dentro il servo c'è un motorino elettrico che a seconda del flusso di corrente gira in un senso o nell'altro. Poi tramite ingranaggi muove la leva.
Per ritornare al punto "0" o per fermarsi al punto "100" ci sono dei sensori all'interno che possono essere di tipo magnetico e fotoelettrico (ma in quelli veramente costosi e grandi)







Le informazioni sono molto spannometriche, ma giusto per avere un'idea.
I servi sono altamente tecnologici, non sottovalutateli solo perchè sono piccoli.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando