Grazie luca. Sto allestendo in questo momento le trozza del pennone di trichetto,"truss pendant" secondo quanto illustrato da Petersson nel suo bel libro , e , ti assicuro, sto sudando sette camice . A tale proposito , qualora ti trovassi in futuro a fare la stessa cosa mi permetto di consiglarti di allestire i tiranti del paranco di trozza " Prima" di fissare il pennone all' albero basso . Sarebbe altrimenti difficie far passare il capo libero del tirante fra il pennone e la ralinga di testiera della vela, ma soprattutto molto difficile , se non impossibile annodare la gassa del tirante (in cui far passare poi il capo libero del tirante controlaterale) al suo tirante. Naturalmente il problema e' un po ' meno complicato se non si mettono le vele.
Per ale (gul4s) che ringrazio : per l' invecchiamento , lo sai ,basta fare un po' di prove prima e mettersi poi bene in testa quello che io chiamo " protocollo" ovvero imparare a memoria le fasi della procedura di invecchiamento del pezzo ( legno , metallo ,corda o quant' altro. Ma quello che piu' conta , a mio parere, torno a ripeterlo e' avere fin dall' inizio chiara in testa quasi fosse un fotografia (e mi pare che di questo tu te ne intenda , a giudicare da quanto ho visto

) come intendi presentare il pezzo alla fine sia singolarmente , sia nella' ambito di tutto il contesto .