Riccardo,
ho liberato il San Felipe da questa coda, non più attinente al modello, aprendo il tema ad eventuali contributi di chi volesse intervenire.
Si, in effetti siamo su posizioni assai distanti e vediamo lo stesso soggetto (il modellismo) in maniera piuttosto differente. Per fortuna e vivaddio: trovandoci su piattaforme diverse, in questo modo si finisce per allargare il ventaglio di scelta per chi intenda praticare la relativa attività, a tutto vantaggio del modellista "finale", quello che in ultima istanza sul modello va a lavorarci.
La diffamazione ha un suo preciso profilo giuridico e - a mio avviso - qui quel profilo non si è concretizzato. Riguardo alla "falsità tecnica" a cui ti riferisci ribadisco quanto sopra: ciascuno è responsabile di ciò sostiene, esponendosi a sua volta alla valutazione ed alla critica altrui. Laddove tu parli di "anarchia" io vedo libertà di pensiero, ma qui forse la distanza tra i nostri punti di vista è davvero tra i suoi massimi.
Per il resto, non è compito mio mettere in piedi sistemi di valutazione di "conformità" ai sacri testi né bavagli a nessuno, meno che mai in nome del (per quanto rispettabile e lodevole) lavoro di ricerca di chicchessia. Conseguentemente, qui non abbiamo da cancellare nulla.
Alessandro