Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-13, 07:35 PM   #2
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Riccardo,

(visto che in qualche modo anche di me hai/avete parlato, mi sento parimenti di usare il "tu") questa è una discussione che probabilmente ha esaurito la sua ragion d'essere. Di un modello qui infatti si parlava - il San Felipe - ed il suo autore ha deciso di abbandonarlo; tuttavia, se del San Felipe si vuol parlare, o il suo autore si vuol salutare, ben si continui ... ma mantenere viva la discussione per alimentare chiarimenti di altro genere, peraltro con toni velatamente minacciosi, esula dall'oggetto. Come amministratore di altro sito, sai benissimo quali sono i limiti ed il rispetto della correttezza in un forum, quindi mi fermo qui senza chiederti in tal senso nulla, sarebbe quasi oltraggioso nei tuo confronti, vista la tua esperienza di modellista e gestore.

Qui l'educazione non manca, non avere timore. Non si cerca e non si alimenta alcuna "claque", non si offende chicchessia, non si insulta; dovesse succedere qualcosa di tal fatta (ad esempio: si chiede a qualcuno se conosca la differenza tra un urinale ed un ombrinale) sono pronto ad intervenire, personalmente e senza remore, per rinfrescare gli animi poi amici come prima, per chi amico voglia continuare ad esserlo.

Come da altre parti, è invece prassi sollevare dubbi e critiche. Ed è possibile pure nei confronti dei Maestri. Come ho già osservato, pure la Bibbia è stata oggetto di critiche; se ciò non fosse successo, e le critiche son state pagate anche duramente (chiedere al sig. Bruno Giordano), oggi saremmo ancora convinti che il sole giri attorno alla terra. Ovviamente, pure ai Maestri si applicano le regole del forum: niente insulti, insulti che qui non ho riscontrato nei confronti di alcun Maestro.

Ovviamente esistono critiche sensate e critiche gratuite, osservazioni personali ed osservazioni comprovate e finire con il discutere su tutto questo può infiammare gli animi, qui e/o da altre parti ... per quanto mi riguarda i piani di ragionamento sono due:
- la libertà di esprimere il proprio pensiero. Che va garantita sempre e comunque.
- la responsabilità per ciò che si dice. Che è aspetto squisitamente individuale.

Lo spazio di espressione qui viene assicurato (niente aggressioni, insulti, etc..), poi ciascuno si prenda la responsabilità di sostenere le proprie affermazioni documentando, argomentando, producendo immagini. Dall'esercizio di entrambe (libertà di espressione, responsabilità del comprovare) ognuno tragga poi le proprie conclusioni, anch'esse completamente libere. Come nella vita: ascoltiamo (spesso ma non sempre), chiediamo prove su ciò che ci viene detto(molto meno spesso), anche sulla base di ciò che ci viene detto o non detto, prodotto o non prodotto ci facciamo una opinione (o crediamo di farcela) poi prendiamo una decisione (si tratti di un voto, un affare, un matrimonio, un acquisto).

Non credo a modellisti che si "bevono" tutto, sia esso scritto in un libro famoso o semplicemente affermato nel post di un forum. Credo in persone che - a seconda del loro livello di curiosità, tempo, interesse, abilità - cercano risposte alle loro domande e soluzioni (magari talvolta semplificate oltre il dovuto) per le loro avventure costruttive. Non credo di conseguenza neppure agli "effetti negativi" o "positivi" sul modellismo di ciò che può leggersi in un forum: c'è e ci sarà sempre chi andrà avanti con i propri errori pur ricevendo ottime dritte e chi realizzerà ottimi modelli nonostante dritte discutibili. Avendo, dal mio punto di vista, tutto sommato ragione entrambi: la decisione sui loro modelli spetta in ultima analisi solo a loro.

Censurare ciò che è "sbagliato" porrebbe del resto un interrogativo a monte: chi deciderebbe ciò che è giusto? Forse i libri? E quali libri? E chi sarebbe il guardiano dei libri? E l'interprete dei libri? La libertà di espressione - per quanto fallace - è e rimane alternativa migliore alla identificazione di "auctoritas" e relativi depositari della verità in esse contenuta. Libertà nella massima educazione, ovviamente, ma su questo ho già più sopra detto.

Saluti
Alessandro

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando