Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-13, 05:01 PM   #3
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutto il forum
Il pinco era uno dei più grossi mercantili della marineria mediterranea a vela latina.
Apparteneva alla famiglia delle polacche e saettie
Era un 3 alberi a vela latina con prora a sperone e poppa a specchio l'albero di mezzana a sinistra per favorire la manovra della barra del timone poteva superare anche le 200t di portata
Trasportava principalmente cotone olio vino ed ad un carico di andata ne susseguiva uno per il ritorno
Caratteristica rara era la doppia attrezzatura velica una vela quadra di"fortuna" faceva parte della dotazione di molte navi a vela latina ma nel Pinco era una vera e propia seconda velatura
Comparve nella marineria mediterranea in epoca tarda(circa meta17sec) e la sua massima espansione la ebbe nel 18° sec
armata con bocche da fuoco era usato spesso anche da pirati e corsari
Ci sarebbe ancora molto altro riguardo al suo impiego e sviluppo ma fermiamoci e visioniamo il kit
..Allegato 173572
i piani 4 tavole sono esaudienti
il materiale è ottimo ma ci sono alcune pecche
primo fra tutti dice che i ponti hanno il tavolato intarsiato o al limite di rifarli e tavolare con listelli da 3mm
I falsi ponti non sono intarsiati ed i listelli non ci sono (e non sono pochi quelli che si devono usare
il refe è scandalosamente esiguo
mancano i 2 listelli 4x4 per le traverse della ruota di prua
Le istruzioni (ma questo lo sapevo gia) ti dicono poco giusta qualcosa sulle manovre ed in pratica devo ricavare tutto dai piani
Ma non importa perché da quando mi sono deviato sulle imbarcazioni nostrane ce l'avevo fisso in testa perciò sara un'altra piacevole sfida (sempre confidando sul vostro aiuto)
Una prima banale domanda ma il tavolato del ponte da 3mm non è forse piccolo visto la scala che danno e poi visionando svariati lavori la maggiorparte ha il ponte molto scuro io ho sempre usato essenze chiare
comunque a presto con le prime foto
le
Levatemi il dubbio del ponte
Di nuovo un saluto Pino
Ciao Pino, in bocca al lupo per il nuovo cantiere! E' una gran bella bestiolina che merita tante attenzioni..a cominciare dai ponti.
La dimensione delle tavole (dei ponti) dipende dalla scala..l'importante è che, fatti i calcoli, non si superino i 15 cm reali. Personalmente, come essenza, ti consiglierei dei listelli di tiglio bianco e di spessore 1 mm.
Per il colore non farti tentare dai colori scuri (del tutto irreali): quando sarà il momento puoi tingere i listelli di tiglio bianco con il Liberon "quercia chiara" e - a colore asciutto - dare due o tre mani di Syntilor "cenere" che conferisce al legno quella caratteristica tinta grigiastra tipica di ogni imbarcazione che sia in mare da almeno un anno..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando