Discussione: Il BOUNTY di Ulisse
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-13, 08:04 PM   #37
Telese
Utente Senior

Telese č un newbie...
predefinito

Gentile Stefano, il tuo ragionamento mi convince in pieno SU TUTTO; anch' io cerco di non utilizzare mai spessori al di sotto del millimetro (non si puņ gestire, carteggiare, eccetera) ma ho voluto verificare se le mia (in)esperienza corrispondesse a quella degli altri Amici. Quando ho usato listelli 0,5 o 0,6 mi sono trovato malissimo !
Perņ un millimetro di spessore mi costringe a collocare il falso ponte in opera sul modello e poi a ricoprire la listellatura di mm. 1, altrimenti si rischia che si perdono le curvature (insellature) del ponte: il Bounty ha una buona insellatura da prua a poppa e da babordo a tribordo.
Quindi colloco in opera il falso ponte, lo incollo ben bene e poi inizio a ricoprire con listelli mm. 1 la coperta. Ovviamente il bristol lo colloco su una serie di listelli tagliati a misura e poi staccati uno ad uno lasciando la bordatura di bristol in costa; dopo la listellatura applico della colla (attack ?) a cementare il cartoncino che altrimenti collasserebbe al trattamento cartavetro, diluenti, acqua ragia, paglierino, eccetera
Che ne dici ?