Discussione: Il BOUNTY di Ulisse
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-13, 08:52 PM   #15
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Telese;1129236-..si doverrebbe quindi usare filo nero mm. 0,50 e tavole di spessore di mm.0,5 (o 0,6 mm.) per evitare un "affossamento" troppo marcato del filo rispetto alle tavole-listelli.
Questo in teoria; nella (mia) pratica il filo si è slabbrato al taglio in testa ed in coda, cioè nella parte che è fuoriuscito dai listelli: mio errore !? Non lo so; comunque facendo un trincarico a prua e poppa (in testa ed in coda) e sovrapposto alla collocazione dei listelli e dei fili di refe, forse il problema sarebbe risolto !
si dovrebbe "cementare" il filo (per evitare slabbrature a seppiature, a tagli eccetera) con attack (vedi tecnica con il Bristol di Roland Alert 1777): non lo so ! Io ho provato con vinavil diluito ma non mi è sembrato una grande idea; il filo si è slabbrato ugualmente ...

Infatti il rischio di un "affossamento" è dovuto al fatto che - nella realtà - più che un cavo veniva pressata stoppa o filacce successivamente imbevute di pece: in tal modo il comento veniva chiuso in profondità e la pece non avrebbe potuto "affossarsi". Nella riproduzione modellistica questo procedimento è ovviamente impossibile (almeno nelle scale minori), per cui dubito che la slabbratura sia dovuta ad un errore tuo, bensì allo spessore esiguo del listello e (ancor di più) del filo..non so, il mio è un ragionamento solo teorico (non avendo mai praticato questo sistema)..forse, a mio avviso, l'uso del cartoncino evita questo problema..io non ho mai costruito al di sotto del 1:30 ed ho sempre usato la colorazione ad acrilico dei bordi perché in tal modo si produce una leggerissima sbavatura di nero anche nella parte supero-laterale del listello (come nella realtà), preferendo l'effetto estetico finale al realismo della "stoppa" non evidenziabile ad occhio nudo e di cui solo io sarei a conoscenza..ovviamente la mia non è una critica ma solo una considerazione teorica..per cui aspetto di vedere l'esito [B]pratico[/B]..magari poi te lo copio!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando