Discussione: programmazione rx8
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-13, 11:02 PM   #3
theduke
Utente Junior

theduke è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Intanto ti consiglierei di acquistare l'hotwire o di fartela prestare da qualche amico, è più pratica e hai accesso a tutto il potenziale dell'esc. Nel frattempo potrai accedere alla maggior parte delle funzioni tramite i due tasti "mode" ed "inc". Io non li ho mai utilizzati, ma dovrebbe funzionare così:
Tramite il tasto "mode" puoi selezionare le 7 voci corrispondenti ai rispettivi led, cioè:
Led1-drag brake>freno motore in rilascio
Led2-brake strenght>forza della frenata
Led3-current limiter>limita l'amperaggio ai bassi regimi ottenendo un'effetto "frizione", non incide sull'allungo
Led4-neutral width>ampiezza della banda del neutro, più abbassi il valore più il grilletto diventa sensibile(attenzione, se settato male può causare problemi di calibrazione)
Led5-Throttle profile>profili di accelerazione, vanno dal più morbido al più aggressivo
Led6-motor type>tipologia del motore, devi stare su brushless fwd/brk/rev delay
Led7-lipo cutoff>salvalipo, immagino giri a 4s quindi deve stare su 4

Mettiamo che tu debba impostare il cutoff per una lipo 4s, dovrai premere il tasto "mode" 7 volte fino a selezionare il led 7, raggiunto il led 7 premi il tasto "inc" per 4 volte, se dovessi impostarlo per una 5s dovresti premerlo 5 volte e così via.
Sul manuale che trovi sul sito Tekin - Smarter, Smaller, Faster trovi tutti i dettagli e gli step possibili per ogni singola voce.

In linea di massima parti dall'essenziale, quindi in primis:
-il giusto cutoff(comunque cerca di non raggiungerlo mai, lascia sempre il 30% di autonomia della lipo)
-il corretto motore, come dicevo brushless fwd/brk/rev delay(cioè accelerazione/freno/retromarcia con ritardo)
Dopo di che sperimenta con il resto, ti consiglio di:
-abbassare il current limiter, di default è spento ma in realtà è fondamentale, se giri su piste scivolose indispensabile
-abbassare i profili di accelerazione, li porterei a 2 ma anche 1
-settare la giusta forza frenante

Questo per un'utilizzo "basic", quando avrai bisogno di tutto il resto ti prendi l'hotwire e ne riparliamo
Se ti ricordi già ti avevo stressato in un altra discussione per il raffreddamento del motore.
Quando sono andato in pista ieri già dopo pochi minuti, il motore era davvero caldo, e considerando che non ha fatto sparate o simili perchè ero cappottato ogni 2 secondi, i rapporti pignone corona erano ok, i ragazzi in pista mi hanno consigliato di rivedere l'impostazione del freno ed anticipo, che da quello che mi scrivi tu dovrebbe essere il led 5.

Prima di tutto però devo capire cos' ha la combo.
Se mi dici che non ha una configurazione solo sensori, devo rivedere il tutto.
Praticamente ad un certo punto accellerando andava a scatti e subito dopo l'esc andava in errore e funzionava solo lo sterzo.
Il ragazzo che mi ha dato una mano ha controllato con uno strumento i sensori del motore e mi ha detto che erano ok ma non avevamo ne un hotwire ne un cavetto sensori di scorta per capirne di più.
Posso solo dirti che la combo è nuova di pacca o almeno mi è stata venduta così, ma in effetti non aveva segni di utilizzo.
theduke non è in linea   Rispondi quotando