Ho dovuto risistemare di nuovo la poppa perchč il pezzo dello specchio di poppa in basso dovrebbe essere curvo verso l'interno in base al disegno progettuale pių accreditato. Poi vi posto le foto.
Nel frattempo vi faccio un riepilogo della ricostruzione fatta dal libro relativamente ai progetti del modello pių attendibili. Conto poi di fare per tutti quelli che si accingono a realizzare la sovrana un riepilogo generale per non uscire pazzi nelle ricerche.
Per iniziare, i disegni pių attendibili della sovrana (primo modello) sono:
1) J. Payne's engraving of the Sovereign of the Seas (1636)
2) Van de Veldes' The portrait of Peter Pett and the Sovereign of the Seas (1660)
3) W. van de Velde the Elder's broadside drawing of the Sovereing of the Seas (1660).
4) Reconstruction draught of the Sovereing of the Seas (1800).
Purtroppo la figura 3 non č quella che ho postato io. E' un disegno a matita inrintracciabile (ne esiste 1 ed č stato acquistato all'asta da un privato per 90mila euro). Esiste una replica solo in uno studio su una pubblicazione di Geoffrey Callender.
In ogni caso risulta ce il modello realizzato da H.B. Culver sia corretto sotto il punto di vista degli ornamenti
Per quanto riguarda un opinione personale, le semplici ordinate e la chiglia sono pių corrette quelle della sergal che quelle dell'amati (almeno cosė dice anche il libro).
Ultima modifica di Goldrake; 29-04-13 a 11:45 PM
|